Tu sei qui: Territorio e AmbienteFuochi d’artificio per Santa Trofimena a Minori, ANLS Costa d’Amalfi: «Spreco di soldi in tempi di crisi del lavoro»
Inserito da (Maria Abate), martedì 14 luglio 2020 10:47:40
Sono ancora in corso le polemiche per lo spettacolo pirotecnico andato in scena ieri, 13 luglio, per onorare Santa Trofimena, patrona di Minori. Vige infatti il divieto di fuochi d'artificio durante le feste patronali, sia da parte dell'ordinario diocesano che della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, al fine di evitare assembramenti e in segno di rispetto per le decine di morti causate dal coronavirus.
Contro la decisione di alcuni cittadini di tenere lo spettacolo, si è espresso il Sindaco Luigi Mansi, Presidente facente funzioni della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, che in un post su Facebook, già nella tarda serata di ieri, ha dichiarato: «È inaccettabile ed ingiustificabile che il Sindaco di Minori, Andrea Reale, abbia consentito lo spettacolo pirotecnico a margine dei festeggiamenti in onore di Santa Trofimena, venendo meno a quanto assunto unanimemente dalla Conferenza dei Sindaci».
Anche Don Angelo Mansi ha espresso il suo disappunto. «Tutto questo è disdicevole nella conclamata prospettiva evangelica della sobrietà in questo momento pandemico e nel rispetto delle migliaia di vittime del virus, nonché per le tante famiglie che, per mancanza di lavoro, stentano a mettere quotidianamente il pane sulla tavola. Come può essere contenta Santa Trofimena dei fuochi d'artificio? Questa non è la Tradizione della Chiesa, intessuta di fede, speranza e carità, ma è una delle tante forme aberranti, con tutto il rispetto, di tradizioni che in questo momento non danno testimonianza al Vangelo che Santa Trofimena ha vissuto», ha affermato.
Stamani si è espresso anche il direttivo dell'Associazione Nazionale Lavoratori Stagionali della Costa d'Amalfi, tramite un intervento - inviato in Redazione - di Eva Anastasio Torre, che punta il dito contro il grande spreco di risorse che potrebbero essere destinate a ben altre problematiche, come quelle che riguardano coloro che hanno perso il lavoro a causa del Coronavirus.
«Molti hanno subito lo scotto di non aver ricevuto nessun sussidio che favorisse un sostegno dignitoso, che permettesse di campare decorosamente le proprie famiglie. Molti di noi sono ancora spasso, per la penuria di lavoro (lo sappiamo tutti che in costiera ci manteniamo a galla grazie al turismo), molti di noi durante la pandemia hanno perso i risparmi di una vita o hanno dovuto mettere mano ai risparmi, per pagare l'affitto, le bollette, per poter garantire un piatto a tavola ai propri bambini. Ad oggi, ci comportiamo tutti come se niente fosse. Tanti uomini, donne, medici, infermieri ci hanno lasciato a causa del COVID. Questa assurda malattia ha smembrato intere famiglie. Niente sarà più come prima, se non acquisiamo la consapevolezza di mantenere alta l'attenzione su qualcosa che ancora aleggia sulle nostre teste. Ci sarà tempo per festeggiare, tempo per gli spettacoli pirotecnici (facciamo in modo piuttosto che questi soldi vengano investiti a favore di chi versa in serie difficoltà!), tempo che dobbiamo investire per curare noi stessi e la nostra sopravvivenza professionale. Rischiamo grosso se non la smettiamo seriamente con questo assurdo e malsano egoismo», ha detto.
(Foto di repertorio: Michele Abbagnara)
Fonte: Positano Notizie
rank: 101617102
Sabato scorso, 13 settembre, tre balenottere comuni sono state avvistate in più riprese mentre attraversavano le acque dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. A testimoniare il suggestivo momento è stato Michela di Bartolomeo. Il suo video è stato poi pubblicato sulla pagina Facebook dell'Area...
Ad Atrani, un episodio di inciviltà ha richiesto l'intervento degli operatori della Miramare Service anche nella giornata di domenica, per la pulizia di escrementi animali abbandonati lungo le stradine del borgo. "Anche di domenica, ci si è trovati a dover intervenire, tramite gli operatori della Miramare...
Sabato mattina, durante una delle visite guidate organizzate dall'Area Marina Protetta Punta Campanella, i partecipanti a bordo della Scorfanella hanno vissuto un momento magico: l'incontro ravvicinato con un gruppo di delfini! I magnifici mammiferi marini sono apparsi all'improvviso tra le acque cristalline...
Creare delle farm ("fattorie") per l'allevamento in Italia del tonno rosso, con l'obiettivo di garantire ai consumatori un prodotto sempre più tracciato, trasparente e sostenibile, ma anche dalle caratteristiche organolettiche nuove, con le potenzialità per aprire nuovi mercati. È il progetto lanciato...