Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Atanasio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteGestione del SAD Costa d'Amalfi: Atrani chiarisce la propria posizione

Territorio e Ambiente

Il Comune di Atrani risponde alle recenti dichiarazioni sulla gestione dei rifiuti

Gestione del SAD Costa d'Amalfi: Atrani chiarisce la propria posizione

L’amministrazione comunale smentisce le voci di ostruzionismo e ribadisce il proprio impegno per un modello di gestione condiviso e trasparente, lontano da strumentalizzazioni politiche e mirato esclusivamente al bene del territorio e dei cittadini.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 9 novembre 2024 08:31:31

Il Comune di Atrani interviene con chiarezza e fermezza sulla gestione del Sub Ambito Distrettuale (SAD) Costa d’Amalfi, smentendo notizie secondo cui sarebbe tra i promotori di un freno al progetto di affidamento in-house. In un comunicato stampa, l’amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno per una gestione dei rifiuti strutturata, trasparente e condivisa, sottolineando che le decisioni sul SAD devono rispondere esclusivamente agli interessi del territorio e dei cittadini, lontano da strumentalizzazioni politiche. Atrani rinnova la disponibilità alla collaborazione con gli altri comuni della Costiera, per un modello di gestione sostenibile ed efficace che garantisca risparmi e tutela ambientale.

Di seguito il testo integrale.

 

In questi giorni leggiamo con sorpresa alcune notizie secondo cui il Comune di Atrani sarebbe impegnato, insieme ad altri, a frenare la realizzazione del Sub Ambito Distrettuale (SAD) Costa d’Amalfi sotto la forma di affidamento e gestione dell’in-house.

Riteniamo necessario dissociarci da queste affermazioni, che non solo non rispecchiano la realtà, ma distolgono l’attenzione dalle vere priorità per il nostro territorio e distorcono i valori che ci guidano.

Abbiamo sempre sostenuto, con azioni e dichiarazioni concrete, l’importanza di una gestione condivisa e strutturata dei rifiuti, in linea con l’obiettivo di migliorare i servizi per i cittadini e garantire efficienza e risparmi economici. Le scelte relative al SAD e alla forma di gestione in-house non devono e non possono essere strumentalizzate politicamente per coprire errori di valutazione gestionale e organizzativo commessi nell’iter che ne ha portato alla costruzione.

È inaccettabile che si cerchino di nascondere difficoltà o ritardi dietro divisioni politiche (destra e sinistra), piuttosto che affrontare i problemi in modo diretto e responsabile. Queste questioni non appartengono al campo della politica, ma riguardano la gestione del territorio e richiedono attenzione seria e concreta, non polemiche sterili.

Il nostro impegno è costantemente rivolto all’interesse dei cittadini e alla tutela del nostro ambiente, obiettivi che si realizzano solo attraverso un sistema organizzato, inclusivo e collaborativo, non certo attraverso divisioni o interessi di parte.

Per maggiore completezza e chiarezza, si allegano le due note ufficiali inviate al Presidente del S.A.D. Costa d’Amalfi Andrea Reale. Tali documenti testimoniano la volontà di risolvere le questioni ancora aperte e dare vita ad una gestione realmente condivisa. Ribadiscono inoltre il nostro impegno per una gestione pubblica, trasparente e strutturata, ponendo l’accento su questioni cruciali che sono state sollevate dal Comune di Atrani nell’esclusivo interesse dei cittadini e del buon funzionamento del servizio.

Riteniamo fondamentale che ogni aspetto del S.A.D. venga discusso con trasparenza e che le proposte avanzate da tutti i comuni trovino riscontro nelle sedi opportune. La nostra amministrazione non intende avallare strutture o accordi che si traducano in semplici "carrozzoni" politici o in soluzioni incomplete e inefficaci. Vogliamo evitare che i cittadini della Costiera Amalfitana paghino il prezzo di una struttura frammentata, che tradirebbe le aspettative di risparmio e di efficienza promesse.

 

Ribadiamo la nostra disponibilità a collaborare con tutti i comuni e con i soggetti coinvolti, affinché si raggiunga un’intesa condivisa e si possa realizzare un modello di gestione sostenibile ed equo, che risponda ai reali bisogni della nostra comunità. È solo lavorando in sinergia, senza sovrapposizioni politiche o manovre poco chiare, che possiamo garantire un futuro migliore per la gestione dei rifiuti in Costa d’Amalfi.

Il nostro obiettivo comune è assicurare alla Costiera Amalfitana un sistema di gestione dei rifiuti che risponda ai più alti standard di efficienza, economicità e sostenibilità ambientale. Invitiamo pertanto tutti i rappresentanti e gli organi competenti a un dialogo franco e produttivo, nella speranza che le proposte di tutti i Comuni trovino accoglimento per il bene comune e per un servizio che sia all’altezza delle necessità e delle aspettative del territorio della Costiera Amalfitana.

 

(In allegato, in fondo all'articolo, le note inviate dal Comune al SAD)

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Atrani<br />&copy; Massimiliano D'Uva Atrani © Massimiliano D'Uva

rank: 107218104

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

L’ENPA Costa d’Amalfi lancia un appello ai Comuni: «Serve responsabilità, non possiamo fare tutto da soli»

È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...

Territorio e Ambiente

Costiera Amalfitana, mare promosso: tutte le acque sono balneabili

Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...

Territorio e Ambiente

A Vietri sul Mare arriva "Junker": l’app che rende la raccolta differenziata diventa smart e multilingue

Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...

Territorio e Ambiente

Massa Lubrense: 1° maggio escursione lungo il Circuito dell'Isca

Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno