Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Giustino Fortunato e i Monti Lattari", a Vietri sul Mare un convegno per riscoprire l’Alta Via
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 8 giugno 2022 09:34:10
Si terrà venerdì 17 giugno alle ore 19:30, presso l'Anfiteatro della Villa comunale di Vietri sul Mare, il Convegno "Giustino Fortunato e i Monti Lattari", con il patrocinio dei comuni di Vietri sul Mare e di Cava de' Tirreni, del C.A.I. sez. Cava de' Tirreni, dell'Associazione Giornalisti Cava de' Tirreni-Costa d'Amalfi "Lucio Barone", con il supporto della Comunità Montana dei Monti Lattari.
Il convegno è promosso dal Collettivo "Alta Via dei Monti Lattari 1876", che da qualche anno ha deciso di ripercorrere gli storici passi di Giustino Fortunato, che nel 1876 studiò i problemi riguardanti la crisi sociale ed economica del sud illustrando nelle sue opere una serie di interventi programmati per fronteggiare la cosiddetta questione meridionale.
La riscoperta di chi fu per primo a percorrere e tracciare l'Alta Via, oggi sentiero "300 CAI", ha acceso la volontà di creare un HUB culturale che parta dalla montagna per raccontare, tramandare e riprendere la conoscenza, a volte accantonata, di storia dei territori, culture differenti e tradizioni che hanno segnato l'evoluzione di queste terre.
Cominciato come cammino esperienziale in abiti d'epoca e nessuna tecnologia "moderna" oggi, nel "...più bel mattino del secondo venerdì di Ottobre...", si ripercorrono i passi di Giustino, ma per non lasciare a pochi il privilegio di conoscere e vivere le stesse emozioni, nascono progetti divulgativi su tutto il territorio.
Con il partenariato degli Enti preposti prima e delle comunità locali poi si darà seguito alle esperienze montane con differenti attività divulgative, culturali, conoscitive ed esperienziali.
Durante la serata si racconterà di come Giustino Fortunato segnò per primo i passi dell'Alta Via dei Lattari, descrivendone in modo mirabile la natura e le sue diversità sociali, e di come oggi, a quasi 150 anni, oggi siamo chiamati a fare da "ambasciatori" di una cultura del territorio che va preservata e divulgata.
La serata prevede i saluti del Sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone e del Sindaco di Cava de' Tirreni Vincenzo Servalli, dopodiché gli interventi saranno affidati alla Giornalista RAI Laura Placenti, al segretario Generale della comunità Montana Monti Lattari Antonio Marrazzo, al Professore del Dipartimento di Studi Umanistici UNISA Carmine Pinto, al Docente di Storia Moderna UNISA Giuseppe Foscari, al presidente dell'Associazione Giornalisti Cava de' Tirreni -Costa d'Amalfi "Lucio Barone" Francesco Romanelli, al Presidente CAI Cava de' Tirreni Lucia Palumbo. A presentare la serata il giornalista Antonio Di Giovanni.
Al termine del dibattito, il Collettivo presenterà il progetto "Alta Via dei Lattari 1876" con la proiezione del Docu-Film girato sui Monti Lattari, percorrendo il cammino di Giustino Fortunato con i ragazzi del Collettivo vestiti con abiti d'epoca.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108519108
Il Comitato promotore dei referendum popolari di Maiori ha diffuso in questi giorni un documento in cui manifesta preoccupazione per alcune proposte di modifica al Regolamento comunale sul referendum popolare, attualmente al vaglio del Consiglio comunale. Nel testo, il Comitato - composto da cittadini...
Sarà inaugurato giovedì 8 maggio alle ore 12.00 il "Giardino delle Muse", una nuova e suggestiva terrazza affacciata sul mare realizzata nella frazione Raito, località San Vito, nel comune di Vietri sul Mare. L'opera rappresenta un importante intervento di recupero e valorizzazione del territorio, fortemente...
Il Consiglio Comunale di Maiori ha confermato e potenziato l'affidamento della gestione del porto turistico alla società Miramare Service S.r.l. La decisione ratificata non rappresenta una semplice riconferma, in effetti, ma un ampliamento delle attività: a partire da quest'anno, infatti, il porto sarà...
Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...