Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Angelo martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteGli “Sbandieratori Borgo San Nicolò - le cinque contrade” di Cava de’ Tirreni tra i protagonisti dell'iniziativa "La spesa in campagna"

Territorio e Ambiente

Cava de' Tirreni, sbandieratori, Salerno

Gli “Sbandieratori Borgo San Nicolò - le cinque contrade” di Cava de’ Tirreni tra i protagonisti dell'iniziativa "La spesa in campagna"

L'iniziativa si terrà mercoledì 30 giugno presso il Polo Ristorativo dell’Istituto “Roberto Virtuoso” di Salerno, sito in via Sandro Pertini 1 (c/o la Scuola Barra)

Inserito da (redazioneip), lunedì 28 giugno 2021 11:16:03

Ci saranno anche gli "Sbandieratori Borgo San Nicolò - le cinque contrade" di Cava de' Tirreni ad impreziosire "La spesa in campagna", progetto promosso da Cia - Confederazione Italiana Agricoltori di Salerno e dal Gal "I Sentieri del Buon Vivere" e sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Salerno per sviluppare i diversi canali della vendita diretta e favorire il processo della filiera corta, ottimizzando le relazioni dirette tra produttore e consumatore.

L'iniziativa si terrà mercoledì 30 giugno presso il Polo Ristorativo dell'Istituto "Roberto Virtuoso" di Salerno, sito in via Sandro Pertini 1 (c/o la Scuola Barra).

Tre saranno i momenti che caratterizzeranno l'iniziativa. Si partirà alle 16.00 con il momento dedicato alla formazione, che vedrà il confronto tra mondo universitario e mondo scolastico: il prof. Pietro Campiglia, Direttore del Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Salerno, discorrerà di Nutraceutica e dell'importanza di prodotti di origine naturale capaci di svolgere una funzione benefica sull'organismo con gli studenti dell'istituto alberghiero diretto dalla prof.ssa Ornella Pellegrino.

A seguire (alle 17.00), spazio alla tavola rotonda "La spesa in campagna. L'importanza della filiera corta", che vedrà la partecipazione di: Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno; Gaetano Pascariello, Presidente di CIA Salerno; Ornella Pellegrino, Dirigente Scolastico dell'Istituto "Roberto Virtuoso"; Pietro Campiglia, Direttore del Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Salerno; Franco Picarone, Consigliere Regionale; Nicola Parisi, Presidente del Gal "I Sentieri del Buon Vivere". Chiuderà i lavori Nicola Caputo, Assessore all'Agricoltura della Regione Campania. Moderatore dell'appuntamento sarà Carlo Lanaro, Vice Presidente di CIA Salerno.

Alle 18.00, infine, il momento dedicato alla degustazione dei prodotti tipici a cura delle aziende agricole partecipanti al progetto "La spesa in campagna": Carmine Cocozza di Auletta (Sa), Casa Iuorio di Palomonte (Sa), De Rosa Silvana di Roccadaspide (Sa), Dell'Orto di Oliveto Citra (Sa), Il Fuco d'Oro di Roccadaspide (Sa), La Caggianese di Caggiano (Sa), Le Querce di Calabritto (Av), Merola Marco di Battipaglia (Sa), Pa.Ser. Sud di Salerno e Perretta Nicola di Auletta (Sa).

Fagioli, carciofi bianchi sottoli, olio evo, piccantolio, limolio, broccoli "Spiert", datterini gialli, crema di limoni, zafferano, miele, vino e tante altre prelibatezze del territorio salernitano che queste aziende metteranno a disposizione e che verranno trasformate in gustose pietanze dagli allievi dell'Istituto Alberghiero "Roberto Virtuoso" di Salerno.

"La spesa in campagna" è un bando del Gal "I sentieri del buon vivere" Scrl - Tipologia di intervento 16.4.1 - Cooperazione orizzontale e verticale per creazione, sviluppo e promozione di filiere corte e mercati locali. Oltre che un'importante "vetrina" per le aziende agricole, rappresenta anche un canale privilegiato attraverso cui aumentare la visibilità dei prodotti tipici del territorio, migliorare la conoscenza dei consumatori sulla storia degli alimenti, sulle persone che li hanno prodotti e sui campi da cui provengono e promuovere la qualità degli alimenti e la dieta mediterranea.

Per conoscere meglio le aziende agricole che hanno preso parte al progetto e per scoprire ulteriori dettagli sul progetto è possibile consultare il sito ufficiale https://laspesaincampagna.ciasalerno.it. Hanno collaborato al progetto l'agenzia di comunicazione integrata MTN Company, l'Istituto "Roberto Virtuoso" di Salerno e la Pro Loco "Marcina Città di Cava de' Tirreni" e AGS.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 104413106

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Maiori, il Consiglio Comunale conferma e amplia l'affidamento del porto alla Miramare Service

Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...

Territorio e Ambiente

Rifiuti pericolosi abbandonati a Positano: per settimane sotto gli occhi di tutti

È grazie all’occhio attento di Daniele Esposito, cittadino attivo e attento alla tutela del territorio, se qualche giorno fa è stata raccontata una situazione che merita una denuncia pubblica. Attraverso una serie di fotografie pubblicate sui social, Esposito ha documentato la presenza di rifiuti speciali...

Territorio e Ambiente

Campania, Caputo: "Al via bandi da 25 milioni per investimenti agricoli a forte impatto ambientale"

"Al via bandi per 25 milioni di euro, di cui oltre 22 milioni destinati alla realizzazione di investimenti non produttivi agricoli con una chiara e diretta caratterizzazione ambientale (muretti a secco, terrazzamenti e contenimento fauna selvatica) e 2,5 milioni di euro per la costituzione di Organizzazioni...

Territorio e Ambiente

Tutela dell'ambiente: ad Amalfi installati i raccoglitori per il riciclo dei mozziconi di sigaretta

«(S)METTILA QUI. Se proprio non puoi smettere, ricicla»: è lo slogan di "Re-Cig", la nuova campagna a tutela dell'ambiente intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. In questi giorni sono stati installati, infatti, nei punti nevralgici della città, 10 "Smoker Point" per la raccolta...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno