Tu sei qui: Territorio e Ambiente"In Nome del Figlio" a Cava tra violenza, soprusi e attimi di struggente tenerezza
Inserito da (Redazione), mercoledì 21 novembre 2018 20:31:57
di Patrizia Reso
In Nome del Figlio, atto unico di Clara Santacroce, è andato in scena domenica e lunedì, rispettivamente il 18 e il 19 novembre scorsi, presso l'Auditorium De Filippis dell' I.I.S. Della Corte - Vanvitelli.
Con un'interpretazione magistrale delle attrici, come filo conduttore l'inafferrabile rapporto madre-figlio, nelle varie sfumature e sfaccettature che la vita ci propone, attraverso un quotidiano sempre più intriso di violenza, sfruttamento e ineguaglianza, anche di genere. Non a caso l'autrice ha reso, con quest'opera, un omaggio al 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza di genere.
Il succedersi cadenzato dei monologhi è saggiamente interrotto da interventi corali, atti a rappresentare la partecipazione, la com-passione, la solidarietà femminile, ma anche la malvagità del pregiudizio spicciolo, che circondano la solitudine della donna.
Coinvolgente la coreografia curata da Renata Fusco che, alternata al gioco di luci e ombre caratteristico del Teatro Tempra, rendono scene immaginarie stimolando la mente e gli animi di chi vi assiste.
Sul palco si avvicendano egregiamente scene di violenza e di soprusi, ma anche attimi di struggente tenerezza, come solo un rapporto madre-figlio può generare.
Non mancano le scelte coraggiose e difficili, che parlano di quel coraggio e di quella forza inaspettate, che una madre riesce a trovare per superare le difficoltà che possono ledere il proprio figlio.
Sapiente la scelta delle parole che legano testi dalle firme autorevoli, da Gibran Khalil a Erri De Luca, da Oriana Fallaci a Jacopone da Todi. Parole che acquistano spessore e valore grazie anche all'interpretazione delle attrici, di cui ricordiamo i nomi: Giuliana Carbone, anche assistente alla regia, Brunella Piucci, Luciana Polacco, Lella Zarrella, Antonietta Calabrese, Maria Carla Ciancio, Manuela Pannullo, Carolina Avagliano, Danila Budetta, Martina Cicco.
Fonte: Il Portico
rank: 109210108
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...