Tu sei qui: Territorio e AmbienteLa città di Cava de’Tirreni attraverso i secoli, dalle origini al Grand Tour
Inserito da (admin), sabato 7 maggio 2016 14:37:57
Il Trofeo Roberto Manzo nasce da un'idea del gruppo Giovani Sbandieratori dell'Università della Cava - Scuola di bandiera "Luigi Santoriello" ASD, per ricordare Roberto Manzo, piccolo ed appassionato sbandieratore scomparso prematuramente.
Cava de' Tirreni per una giornata rappresenterà il crocevia di tanti ragazzi provenienti da differenti regioni d'Italia che condivideranno la passione per la bandiera e non.
Sabato, 7 maggio 2016 Cava de' Tirreni diventerà un vero e proprio contenitore di energia, di abilità e di colori di circa 150 atleti provenienti da tutta Italia che, non solo si confronteranno durante la gara, ma rappresenteranno le tradizioni e l'arte italiana della bandiera, nelle sue differenti caratteristiche regionali, in giro per i borghi della città.
Gli atleti sbandieratori saranno giudicati da una giuria FISB (Federazione italiana Sbandieratori) sulle specialità di singolo tradizionale, coppia tradizionale e piccola squadra.
In occasione di tale manifestazione, che si svolge con il patrocinio del Comune di Cava de' Tirreni, sarà allestita nel Palazzo di Città la mostra documentale e del catalogo de "La Città di Cava de' Tirreni attraverso i secoli, dall'origine al Gran Tour", che verrà visitata dalle rappresentative giovanili partecipanti al trofeo, ai fini della conoscenza delle tappe principali della lunga storia della nostra città attraverso l'utilizzo di immagini, anche inedite, accompagnate da testi descrittivi, realizzati da diversi studiosi ed esperti della storia cittadina.
La visita sarà illustrata nei dettagli dalla Prof.ssa Lucia Avigliano e dal curatore della mostra dott. Gaetano Guida.
Il programma per la giornata prevede:
sabato, 7 maggio 2016:
°10,00 Apertura mostra documentale al Palazzo Città "Cava de' Tirreni attraverso i secoli, dalle origini al Gran Tour",
°16,00 Ritrovo rappresentati in costume gruppi sbandieratori in piazza Abbro,
°16,15 Riunione Tecnica Gruppo Giudici Federazione Italiana Sbandieratori,
°16.45 Visita alla mostra al Palazzo di Città dei gruppi partecipanti al meeting "Cava de' Tirreni attraverso i secoli, dalle origini al Gran Tour" e presentazione catalogo storico-documentale a cura del Centro Studi Ricerche Storiche Città della Cava,
°17.00 Gare di Bandiera (singolo tradizionale, coppia tradizionale e piccola squadra),
°19.30 Spettacolo Majorettes Di Casa Normanna - Rione Vecchia Matrice
°19.45 Classifiche, proclamazione e premiazioni 7° Trofeo Roberto Manzo,
°20.30 Rientro in hotel dei partecipanti al meeting,
°21.30 Cena presso Yamuna Club,
°23.30 Inizio Sbandao Party.
domenica, 8 maggio 2016.
°01,30 Rientro in albergo per pernottamento
°10.30 Colazione, scambio saluti e partenza gruppi
Gruppi partecipanti :
A.S.D. Sbandieratori e Musici Città di Oria - Brindisi
Associazione Culturale Panzera - Motta S. Anastasia - Catania
Sbandieratori e Musici Alfieri del Cardinale Borghese - Artena - Roma
Sbandieratori e Musici Rione San Michele - Pescia - Pistoia
Sbandieratori e Musici Rione Lama - Oria - Brindisi
Sbandieratori Rione Giovani Maestri - Motta S. Anastasia - Catania
Giovani Sbandieratori dell'Università della Cava A.S.D. - Cava de' Tirreni - Salerno.
Ospiti:
Majorettes Di Casa Normanna - Rione Vecchia Matrice
per maggiori info il sito facebook: www.facebook.com/giovanisbandieratori
Racchiudere la storia della città di Cava in 12 episodi? È certamente cosa
impossibile e forse addirittura folle, ma abbiamo voluto provarci.
Gaetano Guida, con il patrocinio dell'AAST e del il Comune di Cava de'Tirreni, ha realizzato nelle scorse settimane una mostra documentaria ed un catalogo - calendario 2016 dal titolo: "LA CITTA' DI CAVA DE'TIRRENI ATTRAVERSO I SECOLI, dalle origini al Grand Tour".
Si tratta di una breve rassegna di estratti dalle ricerche più recenti fatte da studiosi più o meno giovani, già noti o che si propongono adesso al pubblico,
corredata da immagini fotografiche, talvolta anche inedite, raccolte dal curatore e da lui, dove non diversamente indicato, scattate.
L' iniziativa intende illustrare la storia della città metelliana alla vasta platea di quanti la ignorano o la confondono.
Rappresenta, questa, solo una sorta di sommario di narrazioni di eventi che ognuno potrà approfondire a piacimento, continuando a sfogliare i volumi dai quali questi sono stati estratti.
Il progetto ripercorre in 12 tappe principali la lunga storia della nostra città attraverso l'utilizzo di immagini, anche inedite, accompagnate dal testo descrittivo realizzato da diversi studiosi ed esperti è composto da N. 14 pannelli in cartone autoportanti stampati a colori (di 1m x 2m ognuno).
Hanno fornito i testi: Lucia Avigliano, Vincenzo Capriglione, Enrico De Nicola, Ada Patrizia Fiorillo, Giuseppe Foscari, Arturo Infranzi, Francesca Paduano, Claudia Porcelli, Gianluca Santangelo, Alfredo Maria Santoro, Lorenzo Santoro, Francesco Senatore, Ivana Raimo ed Aniello Tesauro, mentre la grafica e le illustrazioni sono curate dal sottoscritto.
Mentre: Giuseppe Apicella, Alfredo D'Amico, Ciro Mannara, Pasquale Palmentieri, l'Abbazia della SS. Trinità di Cava de' Tirreni e la Provincia di Salerno ha contribuito fornendo immagini dai loro archivi.
Sono visibili immagini tratte delle opere pittoriche di G.B. Pacichelli, G. M. Lory, E. Gigante, C. H. Kniep, R. Carelli, C. Tafuri, E. M. Vardaro, M. Apicella, A. D'Amico e riproduzioni di reperti archeologici, documenti, fotografie, piante e planimetrie.
Fonte: Il Portico
rank: 108717106
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...