Tu sei qui: Territorio e AmbienteLa Valutazione dei "Near Miss": un allarme da non sottovalutare
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 7 settembre 2023 08:21:52
di Giuseppe Mormile, ingegnere esperto in sicurezza sul lavoro
L'ennesimo episodio ha suscitato in molti la reazione: "Gli è andata bene!". Ma, bisogna fermarsi e riflettere profondamente su questa esclamazione, che dietro cela una minaccia grave ed incombente.
In materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, abbiamo un concetto fondamentale denominato "near miss". Questa terminologia rappresenta qualsiasi evento correlato al lavoro che avrebbe potuto causare un infortunio, danno alla salute o addirittura morte, ma che per fortuna e una serie di coincidenze non si è verificato. La norma ISO 45001 definisce un "Near Miss" come un evento o situazione che avrebbe potuto provocare un incidente o un infortunio in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ma che non lo ha fatto.
L'obiettivo primario dell'analisi dei "near miss" è identificare le cause di tali incidenti mancati, in modo da poter intervenire sulle misure di riduzione del rischio che evidentemente non hanno funzionato. La legge di Heinrich ci avverte che, "in un luogo di lavoro, per ogni incidente mortale, ci sono 10 infortuni che causano lesioni gravi, 30 che causano lesioni minori e 600 incidenti che non causano lesioni".
Tuttavia, bisogna ricordare una realtà fondamentale: non esiste un ambiente di lavoro con "RISCHIO=0".
E ora, una domanda cruciale: può la SS.163 essere considerata come un luogo di lavoro? I dati ci dicono che nell'anno 2022 in Italia abbiamo avuto 1090 infortuni mortali, secondo l'INAIL. Sorprendentemente, più del 50% di questi sono avvenuti in itinere, cioè durante il tragitto tra l'abitazione e il luogo di lavoro.
Nel caso specifico ci preoccupa che, se i fattori fossero stati differenti, avremmo avuto con molta probabilità il settimo incidente mortale in Costiera Amalfitana nella stagione turistica 2023. Che si trattasse di un lavoratore, un turista o un semplice passante, il rischio era elevato.
È imperativo analizzare l'evento di ieri mattina ed implementare azioni correttive/preventive per evitare che un mancato infortunio diventi una tragica realtà.
In qualità di società "civile", dobbiamo risvegliarci di fronte a tali situazioni "incivili" e denunciare le condizioni di un territorio tanto celebrato e... sfruttato, forse, tristemente... poco amato.
Leggi anche:
Conca dei Marini, masso si stacca da costone lungo la SS 163 e colpisce auto: illesa donna /FOTO
Fonte: Il Vescovado
rank: 109123109
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...