Tu sei qui: Territorio e AmbienteLaurea triennale in Economia e Gestione delle Imprese per Maddalena Scannapieco di Maiori
Inserito da Maria Abate (Admin), sabato 26 settembre 2020 22:14:30
Ha conseguito la laurea triennale in Economia e gestione delle Imprese Maddalena Scannapieco di Maiori, all'Università degli Studi di Salerno, ieri, 25 settembre.
Nella sua tesi in diritto commerciale, la giovane ha analizzato la figura del socio illimitatamente responsabile, in modo particolare dell'accesso alla procedura di sovraindebitamento, alla luce anche del nuovo codice.
Le evoluzioni eco e finanziari degli ultimi decenni hanno condotto il legislatore a riformulare il diritto fallimentare e in quest'ottica si è andata ad affermare in maniera sempre più convincente l'ipotesi secondo cui le procedure concorsuali sono viste come istituti di risanamento aziendale orientati non all'eliminazione ma alla salvaguardia delle aziende in crisi.
A tal proposito è stata la L.3/2012 a segnare un punto di svolta e a fissare una disciplina specifica per la gestione della crisi dei soggetti non imprenditori.
Dopo innumerevoli dibattiti e controversie, il D.Lgs. 14/2019 contenente il NUOVO CODICE DELLA CRISI DI IMPRESA E DELL'INSOLVENZA ha rappresentato una rivoluzione perché scardina il vecchio sistema tradizionale del fallimento diventato ora liquidazione giudiziale, dando la possibilità ad ogni debitore di risollevarsi da una situazione di cirsi, insolvenza o sovraindebitamento.
Novità importante è legata al fatto che viene considerato imprenditore non più solo l'imprenditore commerciale, ma anche l'imprenditore agricolo, il consumatore, le start up innovative ed ogni debitore non assoggettato a liquidazione giudiziale.
Con questa riforma il nostro Paese viene inserito tra i Paesi più innovatori, e cerca di dare risposte alle tante aziende italiane messe a dura prova dalla crisi, tragicamente accentuata dal COVID-19. Perciò il legislatore ha integrato la disciplina con il "Decreto Liquidità" e ciònon toglie che nei prossimi mesi il legislatore possa nuovamente intervenire per modificarne il contenuto, cercando di risollevare le sorti del tessuto economico italiano.
La brillante tesi è stata discussa online, da casa, come determinato dai tempi.
Emozionatissimi e orgogliosi i genitori, la mamma Rosaria, operatrice socio sanitaria da sempre accanto ai bambini diversamente abili, e suo papà Mario, maître e colonna portante dell'Hotel Club 2 Torri. Il traguardo raggiunto da Maddalena è ancor più importante perché ha saputo raggiungerlo conciliando lo studio e il lavoro. A festeggiarlo con lei i parenti, gli amici intimi e il fidanzato Angelo che da sempre la sostiene.
Nel complimentarsi per il prestigioso risultato raggiunto, Maiori News rivolge alla dottoressa Scannapieco l'augurio più sincero di un futuro ricco di soddisfazioni professionali e personali.
Fonte: Maiori News
rank: 106439102
Ad Atrani sono stati affissi manifesti firmati dal Gruppo Civico "Patto per Atrani" sulla gestione della spiaggia. Al centro delle contestazioni, oltre alla ripartizione dei posti a pagamento e alle condizioni di degrado dell'arenile, anche le modalità di reclutamento del personale, ritenute poco trasparenti...
Un video di 4 minuti, girato in piazza Flavio Gioia ad Amalfi, ha acceso il dibattito sui social in merito al costo dei parcheggi nel comune capofila della Costiera Amalfitana. A pubblicarlo sono stati Giuseppe Russo e Federica Franco, fondatori del progetto digitale "Il mio Viaggio a Napoli", una delle...
Un nuovo piano di opere che aumenti la sicurezza di pedoni e automobilisti, che garantisca standard sempre più elevati alla circolazione stradale - nel rispetto della disciplina speciale in materia e secondo quanto disposto dall'art.179 del Codice della strada - e che serva da contrasto alle violazioni...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...