Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Geremia

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, cimitero chiuso. Don Nicola ai fedeli: «Pregate per i defunti da casa e mettete un lumino alla finestra»

Territorio e Ambiente

Maiori, fede, costiera amalfitana, cimitero, defunti, lumino

Maiori, cimitero chiuso. Don Nicola ai fedeli: «Pregate per i defunti da casa e mettete un lumino alla finestra»

«Io vi invito ad usare un segno: mettere alla finestra o al balcone un lumino a pile o di cera dal 31 ottobre, il 1 e 2 novembre, onorando cosi i Santi nostri intercessori e ricordando i nostri defunti. Affidiamoci a loro perché ci assistano in questo difficile periodo di emergenza sanitaria ed economica»

Inserito da (Maria Abate), giovedì 29 ottobre 2020 15:13:44

«Carissimi fedeli, come ha indicato Papa Francesco il 22 ottobre, dispensando dal recarsi al Cimitero in questo momento di pandemia, per ornare le tombe, pregare ed ottenere l'indulgenza plenaria, si potrà pregare per i defunti nelle proprie case fino alla fine del mese di novembre».

A dirlo è il parroco della Collegiata di Santa Maria a Mare Don Nicola Mammato, che raccomanda ai fedeli di evitare al massimo gli assembramenti in questo periodo di emergenza sanitaria.

«Questo anno, nelle attuali contingenze dovute alla pandemia da Covid-19, le Indulgenze plenarie per i fedeli defunti saranno prorogate per tutto il mese di novembre, con adeguamento delle opere e delle condizioni a garantire l'incolumità dei fedeli». È quanto stabilito dal Decreto emanato dalla Penitenzieria Apostolica su mandato di papa Francesco.

Nel dettaglio, «L'Indulgenza plenaria per quanti visitino un cimitero e preghino per i defunti anche soltanto mentalmente, stabilita di norma solo nei singoli giorni dal 1° all'8 novembre, può essere trasferita ad altri giorni dello stesso mese fino al suo termine. Tali giorni, liberamente scelti dai singoli fedeli, potranno anche essere tra loro disgiunti», si legge nella nota.

A Maiori, in virtù della chiusura temporanea della struttura cimiteriale stabilita dall'Ordinanza Sindacale n. 85 del 25.10.2020, lunedì 2 novembre, dalle 11, sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook del Comune la S. Messa e Benedizione dei defunti officiata da Don Nicola.

«Si comunica altresì che avranno possibilità di accedere alla struttura cimiteriale SOLO i commercianti al dettaglio di fiori e piante e la Miramare Service S.r.l., che, su richiesta dei cittadini, potranno allestire le tombe ed i loculi con addobbi floreali e luci occasionali», ha dichiarato il sindaco Antonio Capone.

«Io vi invito ad usare un segno: mettere alla finestra o al balcone un lumino a pile o di cera dal 31 ottobre, il 1 e 2 novembre, onorando cosi i Santi nostri intercessori e ricordando i nostri defunti. Affidiamoci a loro perché ci assistano in questo difficile periodo di emergenza sanitaria ed economica», ha chiosato Don Nicola.

(Foto: Agostino Criscuolo)

Fonte: Maiori News

Galleria Fotografica

rank: 105316104

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

L’ENPA Costa d’Amalfi lancia un appello ai Comuni: «Serve responsabilità, non possiamo fare tutto da soli»

È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...

Territorio e Ambiente

Costiera Amalfitana, mare promosso: tutte le acque sono balneabili

Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...

Territorio e Ambiente

A Vietri sul Mare arriva "Junker": l’app che rende la raccolta differenziata diventa smart e multilingue

Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...

Territorio e Ambiente

Massa Lubrense: 1° maggio escursione lungo il Circuito dell'Isca

Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno