Ultimo aggiornamento 9 ore fa B.V. Maria Addolorata

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteNasce la “CER Amalfi”, la prima Comunità Energetica Rinnovabile della Costiera

Territorio e Ambiente

Transizione energetica, efficientamento e salvaguardia dell’ambiente

Nasce la “CER Amalfi”, la prima Comunità Energetica Rinnovabile della Costiera

L’obiettivo finale è la creazione della Green Community Costa D’Amalfi: un modello pilota in ambito nazionale

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 12 giugno 2025 07:39:49

È stata costituita ufficialmente la "CER Amalfi", la Comunità Energetica Rinnovabile promossa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano.

Un'aggregazione tra cittadini, pubbliche amministrazioni locali e piccole e medie imprese - prevista dalla Direttiva Europea RED II 2018/2001/UE - finalizzata alla condivisione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, con una infrastruttura tecnologica abilitante in direzione di uno scenario energetico basato sulla generazione distribuita e sullo sviluppo di energia a chilometro zero.

Auto-consumo termico ed elettrico e produzione di energia da fonti rinnovabili, quindi: ancora una volta il Comune di Amalfi, con scelte amministrative avveniristiche, si pone in prima linea con azioni a sostegno della transizione ecologico, al risparmio e alla sostenibilità energetica ed ambientale.

«Con la nascita della CER Amalfi lanciamo un segnale forte: essere protagonisti del cambiamento, tutela del paesaggio e innovazione, verso lo sviluppo di una comunità più resiliente e sostenibile - afferma il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano- La CER coinvolge enti pubblici e privati. All'interno di una comunità energetica ci sono soggetti che producono e soggetti che utilizzano l'energia per garantire efficientamento energetico e miglioramento ambientale. I vincoli paesaggistici esistenti sul territorio amalfitano, rispetto ad altre realtà, ci impongono una minore capacità rispetto ad aree meno vincolate, questo però non ci impedisce di poter dare vita a questa esperienza che segna un cambio di visione e prospettiva verso una transizione green, a tutela della salute pubblica e dell'ambiente naturale».

La CER Amalfi rientra in un importante cambiamento nella politica energetica e ambientale verso la decarbonizzazione: la mission principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità o delle aree in cui opera la CER.

Il progetto pilota per la sostenibilità energetica e ambientale della Costa d'Amalfi si propone come modello di riferimento, in ambito nazionale, per la realizzazione di comunità energetiche in territori sottoposti a vincoli paesaggistici, con un approccio integrato e sostenibile.

L'iniziativa punta ad aggregare progressivamente i diversi Comuni della Costiera Amalfitana. Sono già in fase di definizione le adesioni di Ravello, Praiano, Positano, Furore e Agerola, che andranno a consolidare la rete. L'obiettivo finale è la creazione della Green Community Costa D'Amalfi, una realtà intercomunale che lavorerà non solo sulla condivisione di energia da fonti rinnovabili, ma anche sulla mobilità e sul turismo sostenibile, settori chiave per lo sviluppo futuro dell'area.

«Il Comune di Amalfi è capofila di un percorso che coinvolgerà inevitabilmente gli altri comuni in cui la Comunità Energetica lavora come cabina di regia -spiega il Consigliere Giorgio Stancati, con delega all'innovazione- Abbiamo l'opportunità non solo di essere capofila, ma di dimostrare che unendoci, facendo comunità, possiamo lavorare in sinergia con i territori limitrofi».

Lo sviluppo della CER - nata con forma giuridica di associazione non riconosciuta, senza scopo di lucro - si proietta nell'ambito territoriale non solo come filosofia, ma anche come strategia, con un approccio pragmatico, per affrontare in modo condiviso e integrato le tematiche prioritarie e innovative in tema energetico, utili a promuovere un rilancio dello sviluppo sostenibile e rendere autonomo dal punto di vista energetico il territorio del Comune di Amalfi.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10364107

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Cetara capitale della pesca europea: nasce il progetto italiano per le “fattorie del tonno rosso”

Creare delle farm ("fattorie") per l'allevamento in Italia del tonno rosso, con l'obiettivo di garantire ai consumatori un prodotto sempre più tracciato, trasparente e sostenibile, ma anche dalle caratteristiche organolettiche nuove, con le potenzialità per aprire nuovi mercati. È il progetto lanciato...

Territorio e Ambiente

Sorrento, spettacolo in mare: avvistata al largo una Balenottera comune

Un risveglio straordinario per la Penisola Sorrentina: stamattina, sabato 13 settembre, una Balenottera comune è stata avvistata nelle acque antistanti Sorrento, regalando un momento di meraviglia e stupore a chi ha avuto la fortuna di trovarsi sul posto. Il maestoso cetaceo ha nuotato vicino alla costa,...

Territorio e Ambiente

“Escursioni ad Agerola. Trekking tra mare e terra in Costiera Amalfitana”, la prima guida escursionistica sul territorio agerolese

Un viaggio tra natura e cultura. È questo il cuore di "Escursioni ad Agerola. Trekking tra mare e terra in Costiera Amalfitana", la prima straordinaria guida interamente dedicata ai sentieri e alle bellezze del territorio agerolese, scritta da Fabio De Donno e pubblicata da Fabbrica dei Segni Editore....

Territorio e Ambiente

Punta Campanella, in arrivo i droni per monitorare l'Area Marina Protetta

In arrivo nuovi strumenti all'avanguardia per il monitoraggio ambientale dell'Area Marina Protetta Punta Campanella. Primi tra tutti 2 Droni, un RTK comprensivo di sensore LiDAR, e un RTK con sensore Multispettrale, accessori e software di gestione dei dati. Nei giorni scorsi, parte dello staff delll'Amp...