Tu sei qui: Territorio e AmbienteOrdinanza approdi, Sindaco Reale: «Decisione anacronistica che danneggia la Costiera Amalfitana»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 12 febbraio 2024 16:57:23
Con l'entrata in vigore dell'Ordinanza n° 9/2024 nel porto di Maiori viene ridotta la lunghezza massima delle imbarcazioni da trasporto passeggeri che possono operare al molo di sopraflutto, nel tratto di banchina compreso tra i metri 95 e 117, alle unità di lunghezza massima di 23 metri e le imbarcazioni della Travelmar "Uragano" e "Polaris" superano tale misura.
Per questo motivo la società, che il 9 febbraio scorso ha ricevuto anche una multa di oltre 2mila euro, ha annunciato la riduzione degli orari del trasporto pubblico marittimo.
A commentare la situazione è il sindaco di Minori, Andrea Reale, che parla di «decisione anacronistica, che va diametralmente contro alle esigenze reali del nostro territorio, peggiora le condizioni di mobilità in Costa D'Amalfi e uccide anni di lavoro fatto da tutti per consolidare il trasporto pubblico via mare».
«Invece di creare le condizioni concrete - osserva il primo cittadino - per avere un vero trasporto pubblico marittimo in Costa D'Amalfi, si riducono le corse alle compagnie private che negli anni hanno lavorato rischiando in proprio per raggiungere i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. La decisione vanifica anche gli sforzi della Regione Campania che ha migliorato negli anni Porti ed attracchi e che sta approntando altre progettazioni per il potenziamento degli approdi. La Capitaneria di Porto come qualsiasi altro ente sovracomunale in Costa D'Amalfi non può limitarsi ad applicare "il tecnicamente possibile" ma bisogna dialogare e rimettere in campo una parola chiave, "MEDIAZIONE", per cucire, ago e filo alla mano, con pazienza, provvedimenti che sappiano contemperare le esigenze di tutti».
«La prevaricazione è un sentimento imperante in questo periodo storico e il compito di tutti i Sindaci della Costa D'Amalfi è quello di lavorare insieme per risolvere le difficoltà in merito alle Vie Del Mare, alle fermate Sita, alla riorganizzazione del trasporto pubblico su gomma e tante altre problematiche ataviche che affliggono lo sviluppo e il vivere civile nei nostri territori. Insieme si può».
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 101514108
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...