Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Giovanni Maria Vianney

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano, a Giulio Giorello il Premio Internazionale di Giornalismo Civile

Territorio e Ambiente

Positano, premio, Costiera Amalfitana

Positano, a Giulio Giorello il Premio Internazionale di Giornalismo Civile

Il premio, presieduto da Arturo Martorelli, conferito dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, sarà consegnato nell’ambito della 29esima edizione della rassegna letteraria “Positano Mare, Sole e Cultura”

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 4 agosto 2021 10:17:49

In memoria di Giulio Giorello il Premio Internazionale di Giornalismo Civile. Il premio, presieduto da Arturo Martorelli, conferito dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, sarà consegnato nell’ambito della 29esima edizione della rassegna letteraria "Positano Mare, Sole e Cultura" quest’anno dedicata al tema "In piccioletta barca. Navigando tra le parole".

La cerimonia si terrà venerdì 6 agosto (alle 21 - Villa Treville) in occasione dell’incontro dal tema "Mondi e Visioni" che vedrà ospiti Gennaro Sangiuliano, autore di Reagan(Mondadori) e Antonio Monda, autore de Il principe del mondo (Mondadori), che attraverseranno la storia americana, delineando le diverse sfaccettature dell’identità di una nazione dove tutto può accadere. All’incontro parteciperà Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali e le autonomie.

«Tutto quanto nella realtà si presenta vario, difforme, molteplice è una sfida per il pensiero - dichiara il presidente del Premio, Arturo Martorelli - Giulio Giorello, filosofo della scienza, ha raccolto questa sfida, esplorando i più vari campi del sapere, libero da schematismi e steccati ideologici. Mosso dalla curiosità intellettuale dell'esploratore e guidato dal rigore dello scienziato, Giulio Giorello ha tradotto la sua "avventura della libertà" in un linguaggio giornalistico di grande e fascinosa comunicativa».

Il Premio Internazionale di Giornalismo Civileè assegnato ai giornalisti e ai personaggi che si sono distinti per l’impegno profuso nella tutela dei diritti civili, nelle inchieste e nel coraggioso sostegno dei valori sociali.

Giulio Giorello ha insegnato Filosofia della scienza all’Università degli Studi di Milano dal 1978 al 2015, succedendo al suo maestro Ludovico Geymonat. Autore di numerosissime pubblicazioni, è stato collaboratore del «Corriere della Sera» dal 1985 fino alla sua scomparsa, il 15 giugno 2020, e che ha omaggiato la sua memoria con Le avventure della libertà, il volume a cura di Antonio Carioti che raccoglie gli articoli e i dialoghi del filosofo apparsi su «la Lettura».

«Il fatto è che Giorello non si sottraeva mai al confronto: gli piaceva esplorare universi nuovi, discutere punti di vista eccentrici- scrive Antonio Carioti nella prefazione de Le avventure della libertà-Del resto tutti i ricordi di amici, colleghi ed estimatori qui raccolti, tratti dal numero de "la Lettura" che abbiamo dedicato a Giorello un mese dopo la sua morte, recano tracce significative della sua cifra umana ingenua e accattivante, della sua spontanea empatia».

Nel rispetto delle norme di sicurezza per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19, sarà possibile assistere agli incontri solo ed esclusivamente previa prenotazione che potrà essere fatta attraverso i seguenti recapiti:
associazione.maresolecultura@gmail.com
M. 366 6421650

Comune di Positano
M. 334 9118563

Il posto potrà considerarsi prenotato solo dopo la ricezione di un’email di conferma da parte dell’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura.

Per consentire anche a chi non potrà partecipare fisicamente di assistere agli incontri, tutti gli eventi in calendario saranno trasmessi in Diretta Live Streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della rassegna ai seguenti link:
Facebook
@PositanoMareSoleCultura
https://www.facebook.com/PositanoMareSoleCultura/
Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC0Nz2YVIRvVN2Fkwbb8qZ_w

Dopo una breve pausa la rassegna riprende venerdì 10 settembre (alle 21 - Blu Bar Lido L’Incanto) con Gennaro Della Volpe in arte RAIZ, autore di Il bacio di Brianna (Mondadori) e Diego Lama, autore di Tutti si muore da soli (Mondadori), che si addentreranno tra le diverse forme di narrazione in una serata dal tema "Tra Magia e Mistero".

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10466104

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

A Cetara un nuovo parcheggio gratuito da oltre 70 posti per i residenti

Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....

Territorio e Ambiente

Rifiuti indifferenziati nei cestini e bottiglie di vetro a terra, a Scala il Sindaco annuncia sanzioni e denunce

Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...

Territorio e Ambiente

Un tappeto di fiori e un urlo di pace: Ravello prega con la Madonna dell'Avvocata

L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...

Territorio e Ambiente

Legambiente, Goletta Verde segnala criticità alla foce del Reginna Minor: "Necessario migliorare la depurazione"

Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno