Tu sei qui: Territorio e AmbientePraiano, 10 aprile su Rai 3 la Costiera amalfitana raccontata attraverso il "Marea Art Project"
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 9 aprile 2024 16:32:29
La Costiera Amalfitana ancora in tv. Domani, 10 aprile, il programma di residenze artistiche Marea Art Project andrà in onda su RAI 3 in una puntata di 20 minuti sul programma Generazione Bellezza diretto dal giornalista Emilio Casalini.
L'appuntamento è per le 20:15, quando verrà presentato ai telespettatori il programma di residenze artistiche nato nel 2021 a Praiano da un'idea della storica dell'arte Imma Tralli e del progettista culturale Roberto Pontecorvo.
Venti minuti dedicati a raccontare un luogo unico come la costiera amalfitana attraverso le azioni di quelle persone che hanno trasformato l'immenso potenziale del territorio in un progetto visionario. Casalini ha ascoltato le voci dei fondatori, degli artisti, degli esperti e delle persone che amano e vivono la costiera per evidenziare la complessità di un luogo tanto iconico quanto fragile.
L'idea che sta alla base del Progetto Marea Art Project è quella di aprire al mondo dell'arte e della creatività contemporanea le ville sul mare che d'inverno spesso rimangono chiuse.
L'obiettivo è favorire un'economia alternativa e uno sviluppo sostenibile per la comunità attraverso un processo di destagionalizzazione. Qui arrivano artisti, curatori, critici, da tutto il mondo. Un insieme di visioni e sguardi diversi sulla Costiera e su Praiano che nel tempo ha fatto emergere storie, luoghi, paesaggi da raccontare.
Fonte: Amalfi News
rank: 107922104
È stata consegnata a Furore la nuova Isola Ecologica dedicata alle strutture ricettive. Un passo avanti importante per migliorare la gestione dei rifiuti e tutelare il territorio. Localizzata in località Picola, sarà attivata nei prossimi giorni. Nel frattempo, l'amministrazione comunale invita tutti...
Con il patrocinio del Comune di Atrani e del Centro Sociale "Giuseppe Cavaliere", anche quest'anno torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate atranese: ATRANI SUMMER SPORTS 2025, la rassegna sportiva che unisce divertimento, aggregazione e passione per lo sport in riva al mare. Dopo il successo...
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
"Vir o mar quant'è bell". Così recita il testo dello striscione esposto ieri pomeriggio, 30 luglio, nella Baia di Ogliastro Marina da parte dei volontari e delle volontarie di Goletta Verde di Legambiente. Un messaggio simbolico ma dalla forte valenza, per lanciare un appello e chiedere agli enti preposti...