Tu sei qui: Territorio e AmbienteRiprese le sterilizzazioni dei gatti randagi, l'appello di ENPA Costa d'Amalfi: «Necessario nominare tutori per le colonie feline»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 23 settembre 2024 08:08:23
L'ENPA Costa d'Amalfi ha ripreso le operazioni di sterilizzazione dei gatti randagi. Negli ultimi giorni, sono state sterilizzate cinque gatte, un passo avanti importante per contrastare l'aumento della popolazione felina senza controllo. Tuttavia, la strada per un'efficace gestione del fenomeno è ancora lunga, soprattutto in località come Ravello, dove la presenza di gatti randagi è ormai fuori controllo.
Il presidente dell'ENPA Costa d'Amalfi, Benedetto Amato, ha rivolto un appello alle istituzioni locali, sottolineando la necessità di un intervento coordinato: «La ripresa delle sterilizzazioni a Maiori è fondamentale, ma i nostri sforzi e le pressioni fatte negli ultimi tre anni sono rimasti inascoltati. Le autorità sanitarie e comunali non considerano questa problematica una priorità, lasciando tutto sulle spalle di noi volontari, che operiamo senza risorse strutturali adeguate».
La situazione è particolarmente grave a Ravello, dove la mancanza di un piano di sterilizzazione e gestione continua a far crescere la popolazione di gatti randagi. Questo fenomeno, oltre a sollevare preoccupazioni per il decoro del paese, rappresenta anche un rischio per la salute e la sicurezza pubblica. «La crescita incontrollata dei gatti non è solo una questione di amore per gli animali. Senza controllo, possono diventare veicolo di malattie infettive o essere vittime di incidenti stradali», ha aggiunto Amato.
Per far fronte a questa emergenza, l'ENPA invita la cittadinanza a sostenere i suoi sforzi attraverso la nomina di tutori per le colonie feline. «Essere un tutore significa non solo nutrire i gatti, ma anche prendersi la responsabilità di sterilizzarli, curarli in caso di malattia e mantenere pulita l'area circostante», ha spiegato il presidente.
Nonostante le difficoltà, i volontari dell'ENPA continuano a dedicarsi instancabilmente alla cura dei gatti randagi, ma senza un supporto strutturale da parte delle istituzioni, la gestione delle colonie resta una sfida complessa. «Non abbiamo strutture adeguate nella zona dove poter mettere in sicurezza un animale abbandonato o da curare», ha denunciato Amato.
Attualmente, a causa della dichiarazione di inidoneità della struttura di Maiori da parte dell'ASL Salerno, i gatti vengono trasportati a Cava de' Tirreni per le sterilizzazioni, un'operazione che grava economicamente sui volontari. «Chiediamo al Comune di rendere idoneo il locale di Maiori dove in passato si effettuavano le sterilizzazioni, così da semplificare il nostro lavoro», ha concluso Amato.
L'ENPA Costa d'Amalfi invita la popolazione e le istituzioni a riconoscere l'importanza di affrontare il problema dei gatti randagi con risorse adeguate e una gestione coordinata. Chiunque desideri diventare tutore o partecipare alle campagne di sterilizzazione può contattare l'associazione tramite i suoi canali ufficiali.
Per ulteriori informazioni:
338 402 7762 | costadamalfi@enpa.org
Fonte: Positano Notizie
rank: 10426100
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...