Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Spremuta Day" a Piano di Sorrento, alunni protagonisti tra natura e tradizione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 29 febbraio 2024 09:07:08
Una splendida e costruttiva mattinata all'insegna della condivisione, dei valori del territorio, della natura e della tradizione. Un appuntamento di spessore che si è tenuto nel territorio di Piano di Sorrento: è lo "Spremuta day" che nella mattinata di ieri si è svolto con entusiasmo e curiosità presso l'azienda agricola O' Professore 1912.
Protagonisti gli alunni delle classi quarte e quinte dell'Istituto Comprensivo Piano di Sorrento e le classi terze della Paritaria San Michele Arcangelo.
Questa iniziativa è stata promossa da Slowfood Penisola Sorrentina-Isola di Capri e Penisola Verde ed è stata sposata con entusiasmo dal Comune di Piano di Sorrento presente a questo evento con l'Assessore alla Pubblica Istruzione, avv. Antonella Arnese.
Ospiti dell'Azienda agricola O' Professore 1912, i bambini sono stati accolti dai titolari del fondo agricolo, dalla guida escursionistica nonché accompagnatore turistico Nino Aversa, dai fratelli Persico della locale condotta Slowfood, dal direttore di Penisola Verde Luigi Cuomo e dall'Assessore Antonella Arnese.
Gli alunni sono stati guidati in un percorso educativo terminato con una gara di premuta di arance con una degustazione del profumatissimo e prelibato succo da loro preparato.
L'Assessore Arnese ha sottolineato: "Le arance sono un vero e proprio tesoro inestimabile del territorio in cui abbiamo la fortuna di vivere ed è importante promuovere tra le nuove generazioni la cultura dei prodotti locali che fanno parte della tradizione della nostra terra. Si tratta di un impegno di spessore. Avvertiamo la necessità di sensibilizzare i bambini all'importanza di consumare il più possibile prodotti naturali e salutari che abbiamo la fortuna di poter gustare a chilometro 0".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10428104
Cetara conferma il suo ruolo di capitale della tradizione marinara italiana diventando laboratorio per il futuro della pesca nel Mediterraneo. Durante il vertice europeo promosso da Coldiretti Pesca, è stato presentato il progetto per creare vere e proprie "farm" del tonno rosso in Italia, con l'obiettivo...
Sabato scorso, 13 settembre, tre balenottere comuni sono state avvistate in più riprese mentre attraversavano le acque dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. A testimoniare il suggestivo momento è stato Michela di Bartolomeo. Il suo video è stato poi pubblicato sulla pagina Facebook dell'Area...
Ad Atrani, un episodio di inciviltà ha richiesto l'intervento degli operatori della Miramare Service anche nella giornata di domenica, per la pulizia di escrementi animali abbandonati lungo le stradine del borgo. "Anche di domenica, ci si è trovati a dover intervenire, tramite gli operatori della Miramare...
Sabato mattina, durante una delle visite guidate organizzate dall'Area Marina Protetta Punta Campanella, i partecipanti a bordo della Scorfanella hanno vissuto un momento magico: l'incontro ravvicinato con un gruppo di delfini! I magnifici mammiferi marini sono apparsi all'improvviso tra le acque cristalline...