Tu sei qui: Territorio e AmbienteStamattina la messa per la festa SS. Sacramento, Sindaco: «Cava è sempre forte con la sua storia e le sue tradizioni»
Inserito da (redazioneip), giovedì 10 giugno 2021 14:49:38
E' stata celebrata questa mattina, alle 11:00, sulla terrazza inferiore del castello di Sant'Adiutore di Cava de' Tirreni, la tradizionale messa per la 365ª edizione dei Festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento, organizzata dall'Ente Montecastello.
Presenti Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi Cava de' Tirreni, assistito dal parroco della Concattedrale, Don Rosario Sessa, il Sindaco Vincenzo Servalli, il Vicesindaco Nunzio Senatore, l'Assessore alla Cultura, Armando Lamberti, il Presidente dell'Ente Montecastello Mario Sparano ed i vertici dello storico Comitato, il vicequestore Giuseppe Fedele, le Associazioni di Sbandieratori Città Regia, Torri Metelliane e Borgo San Nicolò, i Cavalieri Bolla Pontificia A. D. 1394 e gli Amici di Monte Castello.
Si tratta della seconda edizione in tempi di Covid e, per questo motivo, fortemente ridimensionata a causa dell'emergenza sanitaria.
«Abbiamo lottato e stiamo lottando ancora - afferma il Sindaco Servalli - ieri come oggi, contro le pesti di ogni tempo. Ma Cava è sempre forte con la sua storia e le sue tradizioni. Buona Festa del SS Sacramento a tutti».
Questa sera alle 21, Mons. Soricelli, impartirà la 365ª solenne benedizione alla città, con il Sacro Ostensorio, dai quattro lati della terrazza superiore, così come nel 1656 fece il parroco dell'Annunziata, per implorare al Signore la fine della peste bubbonica che dimezzò la popolazione cavese. La pestilenza si arrestò e da quel momento si è sempre celebrato il miracolo eucaristico.
Alle 22.30 ritorna lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.
Fonte: Il Portico
rank: 10248105
Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...
È grazie all’occhio attento di Daniele Esposito, cittadino attivo e attento alla tutela del territorio, se qualche giorno fa è stata raccontata una situazione che merita una denuncia pubblica. Attraverso una serie di fotografie pubblicate sui social, Esposito ha documentato la presenza di rifiuti speciali...
"Al via bandi per 25 milioni di euro, di cui oltre 22 milioni destinati alla realizzazione di investimenti non produttivi agricoli con una chiara e diretta caratterizzazione ambientale (muretti a secco, terrazzamenti e contenimento fauna selvatica) e 2,5 milioni di euro per la costituzione di Organizzazioni...
«(S)METTILA QUI. Se proprio non puoi smettere, ricicla»: è lo slogan di "Re-Cig", la nuova campagna a tutela dell'ambiente intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. In questi giorni sono stati installati, infatti, nei punti nevralgici della città, 10 "Smoker Point" per la raccolta...