Tu sei qui: Territorio e AmbienteStrada chiusa, Sindaco di Positano: «Siamo in contatto con l’Anas per riaprire al più presto»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 2 settembre 2020 15:40:50
«Noi siamo in contatto con l'Anas per capire come poter riaprire al più presto la strada. È chiaro che oltre al danno economico c'è anche una questione di sicurezza dato che l'ospedale più vicino è quello di Castiglione di Ravello».
Queste le dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Positano Michele De Lucia ad un giornale locale, deputato ad amplificare la comunicazione istituzionale del Comune, in merito alla strada chiusa per il pericolo di caduta massi tra il km 18,300 e il km 18,600.
Ieri sera, con un post su Facebook, il Comune di Agerola ha annunciato l'inizio dei lavori lungo il famoso sentiero che collega Positano, Praiano e Agerola, devastato da un incendio doloso.
«Sul versante di Positano abbiamo fatto già alcuni interventi di messa in sicurezza, ma da Agerola continuano a scendere persone e abbiamo dovuto rimettere i cartelli di divieto», ha spiegato De Lucia, per poi lanciare un appello alla Regione Campania: «Deve dotarsi di nuovi strumenti. Non è pensabile che i Dos debbano arrivare dopo ore a placare un incendio. Devono essere le Forze dell'Ordine ad attivare subito i soccorsi aerei. Si sarebbe potuto evitare questo scempio. Siamo arrivati a questo punto per colpa dei ritardi nell'attivazione del Dos».
Insomma, nulla di nuovo in cantiere, anche perché dal Comune di Praiano, in cui ricade il tratto di strada chiusa, non ci sono annunci di alcun tipo. Ed è per questo che l'ex sindaco Salvatore Gagliano si dice indignato: «Basterebbe organizzare un senso unico alternato transennando la viabilità lato montagna e consentendo il passaggio lato mare, interventi che di certo eviterebbero la libera percorrenza della SS163 Amalfitana ai turisti, ai lavoratori pendolari ed ai tantissimi fornitori».
Nel frattempo la situazione è immutata: è stato creato un corridoio "emergenziale" soltanto da un lato per consentire ai residenti di non restare del tutto isolati, ma dal lato Amalfi i new jersey sbarrano tutta la strada senza possibilità di passaggio. Sono tante le persone che per necessità lavorative sono costrette a parcheggiare oltre i blocchi di calcestruzzo e proseguire a piedi.
Fonte: Positano Notizie
rank: 106318104
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...