Tu sei qui: Territorio e AmbienteSuggestioni medievali, a Maiori un concerto al Castello di San Nicola con i “Low Pressure Trio”
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 22 luglio 2020 11:57:23
Suggestioni medievali saranno il filo conduttore del prossimo "Tour book" del Maiori Music Festival che si terrà venerdì 24 luglio alle 18,30 e che vedrà protagonista insieme alla musica un luogo d'eccezione, al centro delle pagine di storia di Maiori e della Repubblica marinara amalfitana, il Castello S. Nicola de Thoro Plano. L'antica fortezza, eretta come baluardo e rifugio per le popolazioni contro le scorrerie dei longobardi e poi dei pirati saraceni, farà da scenario a un incontro tra storia, arte, musica e prodotti tipici.
Il tour avrà inizio alla Piazzetta di San Pietro, un vero e proprio piccolo borgo molto caratteristico al cui centro si trova una chiesa del X sec che la leggenda narra sia sorta sulle rovine del Tempio di Vertumno, con la visita alla cripta, testimonianza di una Maiori antica. Da qui, salendo un po' di scale, i partecipanti giungeranno a uno slargo caratterizzato da antichi lavatoi, per poi proseguire, tra rigogliosi giardini di limoni, la salita verso il castello. La visita agli ambienti della fortezza, le sue torri e i punti panoramici, verranno arricchiti dalle arie di grandi musicisti medievali e del periodo barocco, interpretate dal trio di flauti "Low pressure Trio" (Angelo Capo, Gloria Falcone, Tommaso Casolaro) e dal chitarrista Alberto Ruocco.
Valore aggiunto della visita, un riferimento alle botteghe medievali con la partecipazione del liutaio Nardo Scalzo. La liuteria in Italia ha origini antiche e ancora oggi è un fiore all'occhiello del Bel Paese. Con Nardo Scalzo i partecipanti avranno modo di toccare con mano l'arte della costruzione e della progettazione di strumenti musicali a corda, ad arco e a pizzico, rievocando l'antico mestiere. La visita terminerà con una degustazione tradizionale a base di limone.
Storia, arte, musica e sapori, accompagneranno l'evento tra antiche mura di pietra da conoscere e riqualificare. È disponibile anche un servizio navetta dalle 19.00 dall'obelisco di Santa Maria a Mare, al termine del corso Reginna, per visitare direttamente il castello e partecipare all'evento musicale. Le prenotazioni avverranno esclusivamente online sul sito ufficiale del Maiori Music Festival (www.maiorimusicfestival.it).
A concludere gli appuntamenti del Maiori Music Festival del mese sarà il 31 luglio, un itinerario religioso artistico tra le chiese, cappelle e confraternite alla scoperta di una Maiori ricca di fede e arte. Al termine del tour, nei Giardini di Palazzo Mezzacapo, il concerto dell'Amalfi Coast Clarinet Quartet che proporrà al pubblico il nuovo progetto "Le due Americhe".
Gli eventi saranno organizzati secondo le disposizioni emesse dal Governo italiano o dalla Regione Campania adottando le misure in materia di spettacolo dal vivo.
Fonte: Maiori News
rank: 10069103
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...