Tu sei qui: Territorio e AmbienteTAR Salerno respinge ricorso contro nuova linea TPL a Positano, lo sdegno di De Lucia: «Assurdo!»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 22 luglio 2020 15:22:34
«Assurdo! La Regione Campania si costituisce contro il Comune di Positano e l'Anas per attivare nuove corse di TPL che attraversano perfino l'interno del nostro paese!!! Vanificando così tutto il lavoro svolto contro l'invasione dei bus turistici. Grazie Governatore!».
A scrivere questo post pieno di sdegno è il sindaco di Positano Michele De Lucia, che nemmeno un mese fa aveva gioito perché il TAR Salerno aveva «respinto il ricorso contro l'ordinanza Anas che limita i grandi bus».
Ed è proprio in virtù di questa battaglia che il Primo Cittadino ritiene «assurda» la concessione di una autorizzzione a un nuovo TPL, sulla linea "Sorrento-Sant'Agnello-Piano di Sorrento-Positano", che coinvolge anche l'interno del Paese, da parte della Regione (decreto dirigenziale n. 244 del 30.04.2020, Dir. Gen. Mobilità).
Una concessione alla quale il Comune di Positano ha fatto immediatamente ricorso, (numero di registro generale 711 del 2020), nella persona del legale rappresentante pro tempore, l'avvocato Carla Lauretano. Il 29 giugno scorso, il Presidente del TAR Salerno Leonardo Pasanisi ha respinto la «suindicata istanza di misure cautelari monocratiche», fissando «per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 22 luglio 2020».
Questa la motivazione, come si legge nel decreto del TAR: «Nella specie, non sussiste il pregiudizio irreversibile di cui all'invocata disposizione normativa ai fini della concessione della chiesta misura cautelare monocratica, data la limitata frequenza delle corse, il loro ampio distanziamento nell'arco della giornata e l'utilizzo delle fermate già esistenti (come emerge dal programma di esercizio oggetto di autorizzazione allegato al provvedimento impugnato, che prevede una frequenza di cinque corse giornaliere da Sorrento a Positano ad orari ampiamente intervallati e con fermate "TPL esistente")».
Leggi anche:
Fonte: Positano Notizie
rank: 10268103
È stata consegnata a Furore la nuova Isola Ecologica dedicata alle strutture ricettive. Un passo avanti importante per migliorare la gestione dei rifiuti e tutelare il territorio. Localizzata in località Picola, sarà attivata nei prossimi giorni. Nel frattempo, l'amministrazione comunale invita tutti...
Con il patrocinio del Comune di Atrani e del Centro Sociale "Giuseppe Cavaliere", anche quest'anno torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate atranese: ATRANI SUMMER SPORTS 2025, la rassegna sportiva che unisce divertimento, aggregazione e passione per lo sport in riva al mare. Dopo il successo...
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
"Vir o mar quant'è bell". Così recita il testo dello striscione esposto ieri pomeriggio, 30 luglio, nella Baia di Ogliastro Marina da parte dei volontari e delle volontarie di Goletta Verde di Legambiente. Un messaggio simbolico ma dalla forte valenza, per lanciare un appello e chiedere agli enti preposti...