Tu sei qui: Territorio e AmbienteTorna il turismo a Venezia: dal 2022 accesso contigentato, previsti i tornelli
Inserito da (Admin), domenica 22 agosto 2021 12:44:45
Con il ritorno del turismo di massa, a Positano come a Venezia, l'estate 2021 riaccende le polemiche per lo 'stress' al sistema dei trasporti, dei musei e della viabilità nei centri storici.
A Venezia torna al centro del dibattito la questione del 'contributo d'accesso' alla città (leggi il nostro articolo del 2018) assieme alla regolamentazione dei flussi attraverso i 'tornelli' in alcuni punti nevralgici per la circolazione. Il prossimo anno partirà la gestione attiva dei flussi turistici giornalieri, la cui sperimentazione era stata avviata in alcune occasioni come il Carnevale, ma poi frenata dal Covid-19.
Un sistema di varchi elettronici situati nei punti di accesso e un'app che consentirà di prenotare e di pagare il contributo di accesso, volgarmente noto come "tassa di sbarco", previsto dalla Legge di Bilancio per il 2019 ma mai partito. Con la stessa tecnologia potrebbero essere attivati dei varchi alle quattro porte di accesso al nostro territorio: Furore, Positano, Tramonti e Vietri Sul Mare.
Dal pagamento saranno esentati i residenti, i pendolari e altre categorie. I primi tornelli potrebbero essere 'testati' dai dipendenti del Comune e delle società partecipate nell'isola del Tronchetto, poi alla stazione ferroviaria e a Piazzale Roma.
Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro lo aveva anticipato l'11 luglio scorso, quando fu presentata la Fondazione per Venezia Capitale mondiale della Sostenibilità. "Ci saranno dei tornelli come quelli del supermercatoe con una 'app' si potra' passare, in base alla disponibilità che si ha. Se uno è un cittadino, avra' sempre la 'chiave' del cancello, se uno e' un ospite ce l'avra' per il periodo in cui e' ospite. Con il contributo d'accesso possiamo usare la leva finanziaria per dissuadere le persone che non hanno prenotato l'ingresso alla citta'. Nell'arco di uno, due o tre anni, vedremo come andra' la pandemia, ma Venezia non si fermerà".
Critiche però le opposizioni, soprattutto alla luce dei disagi e delle resse avvenute nei giorni scorsi agli imbarcaderi dei vaporetti: "Dopo sei anni l'amministrazione non ha ancora avviato alcun piano per la gestione e programmazione del turismo - ha dichiarato oggi Monica Sambo, capogruppo comunale del Pd -. Il Comune ha ricevuto innumerevoli risorse statali per la gestione e programmazione del turismo. Basta solo ricordare i 10 milioni del Patto per Venezia. Purtroppo la giunta Brugnaro ha deciso di destinare questi fondi per altre funzioni assolutamente non condivisibili, come ad esempio i milioni di euro dirottati sul Salone nautico".
Insomma a Venezia il dibattio è aperto e democratico, in Costiera Amalfitana invece sembra tutto tacere, nell'attesa che la soluzione sia calata dall'alto o che i problemi spariscano da soli senza affrontarli.
Fonte: ANSA
Foto: Comune di Venezia
Leggi anche:
Ticket d'ingresso in Costiera Amalfitana, torniamo sull'argomento: altro giro, altra corsa
Fonte: Positano Notizie
rank: 10309102
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...