Tu sei qui: Territorio e AmbienteTremano i Campi Flegrei, sopralluogo della Protezione Civile Nazionale. Borrelli: «Non vi sono particolari motivi di allarme»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 11 febbraio 2021 11:15:53
Continua a tremare la terra dei Campi Flegrei. Dopo la forte intensificazione di fenomeni sismici, accompagnati da boati, dall'inizio di gennaio, ieri, 10 febbraio, si è tenuto un sopralluogo tecnico alla fumarola di Pisciarelli ad Agnano con il capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile Angelo Borrelli, il direttore generale della Protezione civile della Regione Campania Italo Giulivo, il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, il direttore dell'Osservatorio Vesuviano Francesca Bianco, i dirigenti e i tecnici del Dipartimento, della Regione Campania, Claudia Campobasso e Celestino Rampino e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
«Il fenomeno di bradisismo a Pozzuoli - ha spiegato al termine della visita Borrelli - è attentamente monitorato dalla Comunità scientifica e al momento non vi sono particolari motivi di allarme».
Dallo scorso 27 dicembre, infatti, uno sciame di eventi sismici di bassa energia ma particolarmente superficiali preoccupa non poco la popolazione di Pozzuoli, sull'ormai consolidato asso Agnano-Pisciarelli. L'ultimo, di magnitudo 2.2, si è verificato il 7 febbraio alle 4.13 della notte con una profondità di 2 km.
«Il sollevamento della terra nell'area flegrea - ha aggiunto - avviene ad un ritmo di 12 mm al mese. Una situazione che al momento non pone ragioni per cambiare lo scenario».
Nel frattempo, uno studio coordinato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), in collaborazione con l'Università di Bari e l'Université Savoie Mont Blanc francese, pubblicato sulla rivista Seismological Research Letters, ha dimostrato il legame tra l'attività sismica nei Campi Flegrei e la risalita dei gas.
Una esercitazione nazionale di Protezione civile potrebbe svolgersi in autunno a Pozzuoli.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10798102
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...