Tu sei qui: Territorio e AmbienteUn caso di Coronavirus a Positano, positiva una ristoratrice. Sindaco De Lucia: «Sta bene, è asintomatica»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 3 settembre 2020 11:51:42
Un caso di coronavirus è stato accertato stamani a Positano. Ad essere risultata positiva al tampone una donna originaria di Vico Equense che lavora in un ristorante della Città Verticale, che per scrupolo personale ha deciso di sottoporsi al test.
Per lei l'autorità sanitaria ha immediatamente disposto la quarantena e ha immediatamente attivato la ricostruzione meticolosa della catena dei contatti, tra parenti e colleghi di lavoro, per i successivi accertamenti. Con questo, i positivi al Covid in Costa d'Amalfi, immediatamente isolati, salgono a cinque: due a Ravello, due a Vietri sul Mare, uno a Maiori e uno a Positano.
«Abbiamo attivato le procedure necessarie, contattando il nostro Sindaco e l'ASL di riferimento, che ci ha posto in isolamento e si attiverà prima possibile per i tamponi. Intanto, per bruciare i tempi, abbiamo già tutti provveduto ad effettuare i tamponi presso un laboratorio accreditato, e siamo in attesa dei risultati», fanno sapere dal ristorante.
Ancora nessuna dichiarazione dal Primo cittadino, Michele De Lucia, che era impegnato a presiedere il suo ultimo consiglio comunale da sindaco e che in un post Facebook pubblicato alle 12.45 ha scritto: «Ho voluto porgere i miei personali ringraziamenti a tutto il consiglio comunale, ai consiglieri ed assessori che si sono adoperati nelle loro deleghe, ai dipendenti e funzionari del Comune di Positano per la fattiva collaborazione ed intesa che ci ha permesso di realizzare tante opere e progetti in questi dieci anni di amministrazione».
Quanto alla lista di opposizione, viste le circostanze, è stato annullato il comizio di Su per Positano previsto per domani alle 19.45 sul piazzale della Chiesa di S.Maria delle Grazie a Montepertuso. «Alla luce della notizia di un caso di positività nella nostra cittadina abbiamo ritenuto doveroso, per la sicurezza dei cittadini, di annullare l'evento consapevoli dell'impossibilità di conciliarlo con l'esigenza primaria di evitare gli assembramenti. Da parte nostra, vogliamo fare gli auguri di pronta guarigione ed esprimere la nostra vicinanza alle famiglie coinvolte, invitando tutta la cittadinanza a rispettare le norme di sicurezza per la tutela di tutti», si legge sulla pagina Facebook del gruppo.
AGGIORNAMENTI
Ore 16 - Con un post su Facebook il sindaco di Positano ha rassicurato i concittadini che «la signora sta bene, è già in isolamento presso il suo domicilio ed è asintomatica». Poi ha raccomandato: «Nell'attesa di ulteriori aggiornamenti, vi invito tutti a seguire scrupolosamente le norme anti-Covid: indossare la mascherina sempre dove non è possibile tenere la distanza e frequenti lavaggi delle mani».
Fonte: Positano Notizie
rank: 108120104
È stata consegnata a Furore la nuova Isola Ecologica dedicata alle strutture ricettive. Un passo avanti importante per migliorare la gestione dei rifiuti e tutelare il territorio. Localizzata in località Picola, sarà attivata nei prossimi giorni. Nel frattempo, l'amministrazione comunale invita tutti...
Con il patrocinio del Comune di Atrani e del Centro Sociale "Giuseppe Cavaliere", anche quest'anno torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate atranese: ATRANI SUMMER SPORTS 2025, la rassegna sportiva che unisce divertimento, aggregazione e passione per lo sport in riva al mare. Dopo il successo...
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
"Vir o mar quant'è bell". Così recita il testo dello striscione esposto ieri pomeriggio, 30 luglio, nella Baia di Ogliastro Marina da parte dei volontari e delle volontarie di Goletta Verde di Legambiente. Un messaggio simbolico ma dalla forte valenza, per lanciare un appello e chiedere agli enti preposti...