Tu sei qui: Territorio e AmbienteVietri sul Mare non dimentica Michele Siani, 6 luglio quinto Memorial dedicato all'amato medico
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 4 luglio 2022 13:59:07
Torna il 6 luglio, a Vietri sul Mare, l'appuntamento con il "Memorial dott. Michele Siani", giunto ormai alla V edizione.
Ad aprire il Memorial, che si terrà, come è ormai tradizione, nel giorno del compleanno del medico vietrese, sarà una Tavola rotonda, dal titolo "Gestione del post pandemia: ci siamo?", che si svolgerà nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00, presso l'Hotel Bristol.
L'incontro, che mira a rappresentare un momento di riflessione e confronto qualificato sullo stato dell'arte della gestione del Covid 19, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, vedrà l'intervento del: dott. Giovanni D'Angelo, Presidente dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno; Walter Longanella, Direttore medico Azienda Ospedaliera S. Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona; dott. Gerardo Botti, Primario Emerito dell'Istituto Pascale di Napoli; dott. Rodolfo Punzi, Direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell'Ospedale Cotugno di Napoli; dott. Basilio Malamisura, già Responsabile U.O. Pediatria e Centro Celiachia - Polo Cava de'Tirreni; prof. Vincenzo Patella, Direttore UOC Medicina Interna a indirizzo Immunologico e Respiratorio Asl Sa3; prof. Antonio Giordano, Direttore Sbarro Health Research ORG (SHRO); prof. Franco Buonaguro, Virologo e Primario Emerito Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale Napoli - Direttore del Centro Italiano del GVN - Global Virus Network. Moderatore sarà il dott. Arcangelo Saggese Tozzi, Direttore U.O.C. Igiene Pubblica ASL Salerno.
Il programma del V Memorial "dott. Michele Siani" proseguirà nel suggestivo anfiteatro dellaVilla comunale di Vietri sul Mare, alle ore 20.30, con la consegna dei due premi tematici: il "Premio Prendersi cura con il Sorriso", conferito a personalità del mondo della medicina, e il "Premio Speciale Giovanni Battiloro", dedicato a Giovanni Battiloro, una delle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi di Genova, assegnato a nuove leve e/o ad operatori affermati nel settore del video making e delle comunicazioni, entrambi in ceramica artistica vietrese, creati dal Maestro Lucio Liguori.
A ricevere il III "Premio Prendersi cura con il Sorriso" sarà il dott. Basilio Malamisura, Pediatra - Gastroenterologo, Dirigente Responsabile Ce.D.D.A.C. Casa di cura Tortorella di Salerno, Referente Scientifico Associazione Italiana Celiachia Campania, già Direttore U.O. Pediatria e Centro Celiachia - Riferimento regionale per la Celiachia A.U.O. di Salerno - Polo Cava de'Tirreni.
Il IV "Premio Speciale Giovanni Battiloro" andrà a Carlo Verna, per anni Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.
Tra gli ospiti della serata Enzo Di Napoli, Direttore della Fotografia del Cinema e del Teatro.
Rigorosamente in ceramica vietrese anche i piatti, appositamente creati dai maestri ceramisti locali per il V Memorial, che saranno consegnati nel corso della serata.
Al Memorial non mancheranno, come è ormai tradizione, spettacolo e musica.
Ospiti della V edizione saranno i ballerini del Dance Studio di Daniela Buscetto che si esibiranno con la Direzione artistica di Luc Bouy e Gaetano Petrosino e la Coreografia di Anna Romano. A seguire l'esibizione dell'illusionista GIAKO.
Il suggestivo palcoscenico della villa comunale di Vietri sul Mare ospiterà, inoltre, Toto Toralbo e i Luna Janara.
Il Memorial è promosso dall'Associazione culturale "Dott. Michele Siani", con il patrocinio di Regione Campania e Comune di Vietri sul Mare, la collaborazione della Pro Loco di Vietri sul Mare, la partnership di Credito Cooperativo Scafati e Cetara - Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, Polaris Farmaceutici, Hotel Bristol e Boutique Frida.
Fonte: Il Portico
rank: 101931101
Ieri è stato un giorno speciale per Vico Equense. È stato inaugurato il nuovo spazio di aggregazione in via Luigi De Feo, alle spalle del Municipio. Un'area verde, piena di vita, pensata per i più piccoli ma anche per tutte le famiglie, che potranno ritrovarsi, giocare, chiacchierare, vivere la città....
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...