Tu sei qui: Territorio e AmbienteViolento nubifragio in Costiera Amalfitana: grandine come sassi a Positano /FOTO
Inserito da (Maria Abate), giovedì 3 ottobre 2019 12:07:32
«Questo si è rotto cadendo sul terrazzo, ma sembravano pietre», ha scritto il positanese Fabio Fusco a corredo di una fotografia di un chicco di grandine di dimensioni più grandi della norma.
Il violento nubifragio che sta colpendo la Costiera amalfitana in queste ore è il primo anticipo d'autunno nella Divina, fino a ieri mattina ancora invasa dal sole e riscaldata da temperature estive.
Ieri, la Protezione civile della Regione Campania aveva emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo, fino alle 20 di stasera.
«Tra i fenomeni possibili - si leggeva nell'allerta - anche fulminazioni, grandinate e caduta di rami o alberi, danni alle coperture».
E così è stato: ieri sera saette luminosissime hanno abbagliato in modo spaventoso il blu del cielo (guarda video in basso), stamani pioggia battente e grandine stanno imperversando in modo violento.
«In particolare sulla zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), tra i principali scenari di evento ed effetti al suolo si segnalano anche "possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate"», conclude la nota.
Fonte: Positano Notizie
rank: 102716104
Con il patrocinio del Comune di Atrani e del Centro Sociale "Giuseppe Cavaliere", anche quest'anno torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate atranese: ATRANI SUMMER SPORTS 2025, la rassegna sportiva che unisce divertimento, aggregazione e passione per lo sport in riva al mare. Dopo il successo...
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
"Vir o mar quant'è bell". Così recita il testo dello striscione esposto ieri pomeriggio, 30 luglio, nella Baia di Ogliastro Marina da parte dei volontari e delle volontarie di Goletta Verde di Legambiente. Un messaggio simbolico ma dalla forte valenza, per lanciare un appello e chiedere agli enti preposti...
Ad Atrani sono stati affissi manifesti firmati dal Gruppo Civico "Patto per Atrani" sulla gestione della spiaggia. Al centro delle contestazioni, oltre alla ripartizione dei posti a pagamento e alle condizioni di degrado dell'arenile, anche le modalità di reclutamento del personale, ritenute poco trasparenti...