Tu sei qui: Attualità8 Maggio: Giornata Mondiale della Croce Rossa, un tributo ai volontari del soccorso
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 8 maggio 2025 15:13:12
Ogni anno, l'8 maggio, si celebra il lavoro instancabile e indispensabile dei volontari della Croce Rossa. Una giornata speciale che coincide con la nascita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, per onorare l'impegno e la dedizione di milioni di persone che, ogni giorno, rispondono a chiamate di soccorso in situazioni di emergenza, crisi e conflitti.
La Giornata Mondiale della Croce Rossa è dedicata a tutti coloro che, sotto l'emblema della Croce Rossa, operano in prima linea per alleviare le sofferenze degli altri, dai conflitti alle emergenze sanitarie, dalle catastrofi naturali alla povertà. Ad oggi sedici milioni di volontari in 191 Paesi si adoperano per portare conforto, assistenza e speranza a chi ne ha bisogno.
"In un momento di grande polarizzazione e notizie false, in un momento in cui giungono dai teatri di conflitto notizie ed immagini che mostrano come la vita e la dignità di intere popolazioni e del personale sanitario e umanitario siano calpestate in maniera sistematica, noi preferiamo ancora una volta non spendere parole, ma concentrarci sui fatti. Concentrarci a stare dalla parte dell'umanità, attraverso il nostro impegno sul campo i valori della Pace e del rispetto dei Diritti umani che, in molte aree del mondo, vengono disattesi con una facilità disarmante", ha detto Rosario Valastro, Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana.
Finora, nel 2025, 10 volontari e membri del personale delle Società Nazionali sono stati uccisi mentre erano in servizio e molti altri hanno subìto diverse forme di attacchi, ferite, minacce. L'80% dei membri della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa uccisi nel 2025 apparteneva alla Mezzaluna Rossa Palestinese.
Stasera, la Presidenza del Consiglio dei Ministri aderisce alla "Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa" illuminando la facciata principale di Palazzo Chigi di colore rosso fino alle ore 23.59.
In questa giornata di celebrazione, la redazione desidera esprimere un sentito ringraziamento ai volontari della Costiera Amalfitana che, con il loro coraggio e la loro dedizione, sono sempre pronti ad intervenire in caso di emergenza, portando sollievo e sicurezza a chi ne ha bisogno.
Grazie di cuore a tutti i volontari della Croce Rossa, il vostro lavoro è una risorsa inestimabile per tutti noi.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10339109
Il sistema bonus-malus è uno degli elementi fondanti rispetto alla definizione del premio RC auto, ma anche uno dei meno compresi. Influisce direttamente sul costo della polizza, premiando i conducenti virtuosi e penalizzando quelli coinvolti in sinistri con colpa. Capire come funziona davvero questo...
Il 19 agosto, alle ore 11,30, al Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, il Sindaco Vincenzo Servalli, darà il benvenuto ad un gruppo di otto ragazze e ragazzi, ebrei, musulmani, cristiani che vivono in Israele nel Villaggio Neve Shalom Wahat al Salam (Oasi di Pace in ebraico ed arabo) . Il Villaggio è...
Le Segreterie Provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno, rappresentate rispettivamente da Gerardo Arpino e Diego Corace, lanciano un nuovo appello alle istituzioni locali, regionali e nazionali per affrontare le gravi criticità che affliggono la viabilità e il trasporto pubblico locale nell'area...
di Alberto Quintiliani, dirigente Monte Paschi di Siena in quiescenza Questa scritta, che da tempo circola in qualche parte della Citta di Prato e periferia, si può interpretare con due differenti chiavi di lettura: insofferenza nei confronti della massiccia e - sotto certi aspetti - 'ingombrante' presenza...