Ultimo aggiornamento 24 minuti fa S. Nicola da Tolentino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàAddio limite dei 100 ml: si vola con i liquidi nel bagaglio a mano, ma non in tutti gli aeroporti

Attualità

Da oggi nuove regole per chi vola dagli scali italiani ed europei

Addio limite dei 100 ml: si vola con i liquidi nel bagaglio a mano, ma non in tutti gli aeroporti

Via libera al trasporto di bottiglie, profumi e cosmetici fino a 2 litri nel bagaglio a mano, ma solo negli scali dotati di scanner di ultima generazione. Novità anche per documenti e animali in cabina. Il Codacons: “Servono chiarezza e regole uniformi”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 26 luglio 2025 13:03:15

È una giornata di cambiamenti per chi vola in Italia e in Europa: da sabato 26 luglio entrano in vigore nuove disposizioni che renderanno più agevoli i controlli aeroportuali. La novità più attesa? Si potranno portare liquidi nel bagaglio a mano oltre i 100 ml, fino a un massimo di 2 litri, senza più doverli tirare fuori al momento del check di sicurezza.

Ma attenzione: il nuovo regolamento vale solo negli aeroporti dotati di scanner di nuova generazione, già attivi in scali come Fiumicino, Malpensa, Linate, Bergamo, Bologna, Torino e Catania. Per tutti gli altri, resta in vigore il vecchio limite. E restano esclusi i voli diretti verso Stati Uniti e Israele, per i quali la soglia dei 100 ml rimane obbligatoria.

Una buona notizia per chi viaggia con trolley pieni di souvenir liquidi - come profumi, vini o creme - e finora era costretto a imbarcarli in stiva o lasciarli ai controlli.

A ricordare le nuove misure è il Codacons, che tuttavia mette in guardia dalle possibili incongruenze: "Il rischio è di partire da uno scalo dove la nuova regola è in vigore, ma tornare o transitare da uno dove non lo è. Il risultato? Imbarcare il bagaglio all'ultimo o perdere prodotti", avverte l'associazione.

Le novità dell'estate 2025 non finiscono qui. Enac ha rimosso l'obbligo di mostrare il documento di identità al gate, rendendo sufficiente la carta d'imbarco per salire a bordo. In teoria, una misura pensata per velocizzare i flussi e ridurre le attese. In pratica, però, non tutti gli aeroporti sembrano ancora allineati, e il Codacons segnala potenziali falle nel sistema:"Senza controllo del documento, aumenta il rischio che qualcuno viaggi con la carta d'imbarco di un altro passeggero".

Nuove regole anche per chi vola con animali domestici: cani e gatti oltre gli 8-10 kg potranno viaggiare in cabina, se trasportati in contenitori adeguati, fissati al sedile e posizionati vicino al finestrino. Anche in questo caso, però, la decisione finale spetta alla compagnia aerea, che potrà scegliere se aderire o meno alla misura e applicare le proprie tariffe.

Insomma, cambiano le regole, ma non ovunque e non per tutti. L'invito agli utenti è quello di informarsi sempre prima della partenza, soprattutto in caso di voli con scalo o ritorni da aeroporti diversi.

Una cosa è certa: l'estate 2025 segna un punto di svolta nei viaggi in aereo. Ma, per ora, con la valigia piena di liquidi, è meglio tenere anche la prudenza a portata di mano.

 

(Foto: Maria Abate)

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10435101

Attualità

Attualità

Maiori, 12 settembre torna il mercato settimanale in via Pedamentina: accordo raggiunto tra Comune e ambulanti

Venerdì 12 settembre il mercato settimanale di Maiori torna finalmente operativo. Come riporta Il Vescovado, Comune e ambulanti hanno trovato un punto d'intesa grazie alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, che ha permesso di sbloccare la situazione e far ripartire una delle attività commerciali più...

Attualità

Cava de' Tirreni, ritirata al Tar la richiesta di sospensione del bilancio

Questa mattina si è tenuta, presso il Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno, l'udienza nata dalla richiesta di sospensione del Bilancio di Previsione 2025, 2027, presentata dai Consiglieri di opposizione, Marcello Murolo, Italo Cirielli, Enzo Passa, Raffaele Giordano, Pasquale Senatore, Annalisa...

Attualità

Angri ricorda il Brigadiere Gioacchino D’Anna a 50 anni dal sacrificio: cerimonia solenne con le istituzioni

Si è tenuta ieri, 9 settembre, una sentita e solenne cerimonia ad Angri in occasione del 50° anniversario della morte del Brigadiere Gioacchino D'Anna, medaglia d'Oro al Valor Civile e medaglia d'Argento al Valor Militare, caduto l'8 settembre 1975 mentre tentava di sventare una rapina. Il militare,...

Attualità

Scalea e Meta, due comunità sorelle: firmato il Patto di Amicizia nel nome della Madonna del Lauro

Certe pagine di storia si scrivono con l'inchiostro della fede e il respiro della memoria. Nel pomeriggio dell'8 settembre, alle ore 17:00, nell'accogliente cornice della Biblioteca Comunale Gregorio Caloprese di Scalea, è stato firmato il Patto di Amicizia tra la Città di Scalea e la Città di Meta :...