Tu sei qui: AttualitàANSI, Presidente Ruocco: «Foibe è tragedia da portare all’attenzione dell’opinione pubblica mondiale»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 10 febbraio 2024 11:08:35
In occasione del Giorno del Ricordo, il Presidente dell'Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia, Cavalier Gaetano Ruocco, originario di Minori, ha rilasciato la seguente dichiarazione.
"La tragedia delle foibe e il dramma dell'esodo forzato sono crimini contro l'umanità - dichiara Gaetano Ruocco -si tratta di pagine della nostra storia nazionale che sono state sottaciute o negate per troppi anni.
Fortunatamente, 20 anni fa, il Parlamento Italiano approvò la Legge 92/2004 con la quale venne istituito Il Giorno del Ricordo.
Da quel momento poterono essere onorati i ventimila italiani che i comunisti slavi gettarono nelle profonde cavità carsiche e i 350.000 connazionali costretti con la violenza ad andarsene da terre italianissime.
Ma la violenza comunista non colpì solo gli italiani - conclude Ruocco - nelle foibe finirono anche Serbi, Croati, Sloveni, Montenegrini e Tedeschi. Per questo, oltre a essere un dramma italiano, quella delle foibe è una grande tragedia europea che deve essere portata all'attenzione dell'opinione pubblica mondiale."
Fonte: Il Vescovado
rank: 103919107
È iniziata con l'Inno alla Gioia, in onore di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, a cui è dedicato il grande parco centrale, ed è terminata con l' Inno di Mameli, suonati da una giovane clarinettista, la cerimonia, molto partecipa, di intitolazione dell' agorà ai Maestri del Lavoro, che...
L'Associazione Battiti di Pesca è stata insignita del Premio Campanile d'Oro, un riconoscimento istituito per valorizzare l'impegno di persone, enti e realtà associative che si sono distinti nel promuovere valori positivi all'interno della comunità caprese e oltre. La cerimonia ufficiale si terrà il...
Nella giornata di ieri, 2 maggio, è stata presentata presso l'aula consiliare di Vietri sul Mare l'App Junker. Con l'intervento del dott. Gianluca Della Campa, responsabile commerciale e marketing di Junker App è stato spiegato ai cittadini ed agli operatori il funzionamento della nuova app con la quale...
Mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 10.30, presso il Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni (SA), si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Aspettando la San Lorenzo... con le Scuole" 2025. Sarà come di consueto lo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni...