Tu sei qui: AttualitàCostiera Amalfitana nel caos, sindacati ricevuti in Prefettura: "Subito interventi sulla viabilità e più vigili in strada"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 16 aprile 2025 08:51:12
Le principali organizzazioni sindacali del settore trasporti - FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA-CISAL e UGL-FNA - tornano a far sentire la propria voce sulla situazione, ormai insostenibile, della viabilità in Costiera Amalfitana.
"Accogliamo con sincero apprezzamento la convocazione, da parte di Sua Eccellenza il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, di un incontro presso la Prefettura finalizzato ad affrontare le criticità legate alla viabilità sulla SS163", dichiarano i sindacati in una nota diffusa dopo l'incontro.
Un ringraziamento particolare è stato espresso per la "tempestività e l'attenzione dimostrate nell'affrontare tali questioni, nonché per aver comunicato la concessione di una deroga per l'assunzione di vigili municipali, risorsa indispensabile per la gestione del traffico costiero".
Ma proprio su questo punto, i sindacati lanciano un monito: "Rileviamo con preoccupazione che alcuni sindaci hanno scelto di non avvalersi di tale opportunità. Riteniamo che questa decisione debba essere urgentemente rivista, al fine di garantire sicurezza ed efficienza nella gestione della viabilità locale".
Durante l'incontro, è stato sottolineato anche un altro nodo cruciale per la mobilità: "È urgente affrontare il tema dei servizi emergenziali in caso di interruzione dei collegamenti marittimi dovuta a condizioni meteorologiche avverse". A tal proposito, la Regione Campania ha fatto sapere di voler convocare un tavolo tecnico con gli operatori del settore "per individuare soluzioni operative capaci di garantire una gestione tempestiva del trasporto pubblico alternativo, assicurando così continuità e sicurezza a cittadini e turisti".
Infine, i sindacati hanno richiesto interventi puntuali per migliorare le condizioni della SS163: "Servono immediati controlli da parte di ANAS sulle aree di sosta d'emergenza - attualmente occupate abusivamente da mezzi privati - e l'installazione di sistemi di videosorveglianza".
Per quanto riguarda Amalfi, è stato rivolto un appello all'amministrazione comunale: "Si renda finalmente sicuro il capolinea, da tempo interessato da criticità che necessitano soluzioni rapide ed efficaci".
"Siamo fiduciosi che, attraverso una collaborazione attiva tra tutti i soggetti coinvolti, si possano definire interventi concreti e condivisi, volti a migliorare la sicurezza e l'efficienza del sistema di trasporto pubblico in Costiera Amalfitana - concludono i sindacati - offrendo risposte adeguate alle esigenze dei lavoratori, della comunità e dei visitatori".
Fonte: Positano Notizie
rank: 107110104
Il sistema bonus-malus è uno degli elementi fondanti rispetto alla definizione del premio RC auto, ma anche uno dei meno compresi. Influisce direttamente sul costo della polizza, premiando i conducenti virtuosi e penalizzando quelli coinvolti in sinistri con colpa. Capire come funziona davvero questo...
Il 19 agosto, alle ore 11,30, al Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, il Sindaco Vincenzo Servalli, darà il benvenuto ad un gruppo di otto ragazze e ragazzi, ebrei, musulmani, cristiani che vivono in Israele nel Villaggio Neve Shalom Wahat al Salam (Oasi di Pace in ebraico ed arabo) . Il Villaggio è...
Le Segreterie Provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno, rappresentate rispettivamente da Gerardo Arpino e Diego Corace, lanciano un nuovo appello alle istituzioni locali, regionali e nazionali per affrontare le gravi criticità che affliggono la viabilità e il trasporto pubblico locale nell'area...
di Alberto Quintiliani, dirigente Monte Paschi di Siena in quiescenza Questa scritta, che da tempo circola in qualche parte della Citta di Prato e periferia, si può interpretare con due differenti chiavi di lettura: insofferenza nei confronti della massiccia e - sotto certi aspetti - 'ingombrante' presenza...