Tu sei qui: AttualitàCovid, tamponi effettuati ad Amalfi, Maiori, Minori e Positano sono negativi. Altri 4 da analizzare
Inserito da (redazionelda), venerdì 3 aprile 2020 22:02:55
In realtà erano 44 i tamponi effettuati ieri in Costiera Amalfitana. Alle 21:30 i laboratori dell'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno ne hanno analizzati 40.
Dopo la notizia battuta in serata della negatività dei test relativi a 5 persone di Minori e a 10 di Maiori, sono giunti i risultati - in via informale - delle restanti negatività: 6 Amalfi, 2 di Positano, 3 di Vietri sul Mare e altri 14 di Maiori.
Si attendono i responsi dell'unico tampone effettuato a Tramonti e dei tre a Vietri sul Mare e, quindi, il referto ufficiale dell'Asl.
Tutta negativa, dunque, la catena dei contatti dei due casi positivi accertati il 31 marzo scorso a Maiori e a Tovere di Amalfi.
La dichiarazione del sindaco di Maiori, Antonio Capone, suona come una vera e propria liberazione:
«Tutti i tamponi esaminati sono risultati negativi!
Capisco di aver creato delle preoccupazioni ed ansie a tutti i miei concittadini per aver richiesto una mappatura puntuale rivolta anche a contatti lievi avuti dall'operatore sanitario coinvolto, ma era doveroso per eliminare ogni preoccupazione e dubbio.
Proteggere la mia città dal diffondersi di contagi è una priorità e un dovere e prego il Signore di svolgerlo sempre nel migliore dei modi.
Voglio rivolgere il mio pensiero al ragazzo risultato positivo che non ha ricevuto, negli scorsi giorni, la vicinanza e il calore che la nostra città è solita dare alle persone che si prodigano per gli altri sempre, anche in una guerra come questa dal nemico invisibile e senza paura. Grazie Andrea, sei per me un grande uomo e una persona altruista oltre che coraggiosa!
Altri tamponi sono stati richiesti e verranno effettuati ed esaminati nei prossimi giorni».
La dichiarazione di Andrea Reale, delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci:
«Per noi questa è una grossa gioia. Questo risultato lo attribuiamo a tutti i cittadini della Costiera Amalfitana che con grande senso civico e di responsabilità hanno rispettato, e continueranno a farlo, le regole impartite dallo Governo e dal presidente De Luca.
Grazie di cuore, da parte nostra, ai Carabinieri, ai Vigili Urbani, alle persone impegnate nei COC di tutti i comuni (che hanno contribuito a ricostruire con meticolosità la catena dei contatti), agli uomini della Protezione Civile, della Croce Rossa, ai medici dell'Asl e al personale dell'Ospedale dei Castiglione.
Ultima non per ordine d'importanza, la nostra Azienda Ospedaliera che con grande fatica si stanno adoperando per accelerare i processi di analisi dei tamponi. Andiamo avanti così, continuiamo a rispettare le regole per abbattere le ansie provocate dalle attese dei risultati».
Il presidente della Croce Rossa della Costa d'Amalfi, Raffaele Di Leva:
«Poco fa abbiamo finalmente avuto la notizia dell'esito negativo dei tamponi effettuati ai due Operatori Sanitari della nostra associazione, che avevano avuto contatti con l'Operatore Sanitario, tuttora in quarantena perché positivo al covid-19. Ringrazio ancora tutti gli Operatori Sanitari ed i Volontari che si stanno prodigando effettuando servizi a favore della popolazione costiera».
AGGIORNAMENTI A DOMANI
Fonte: Il Vescovado
rank: 102656109
L’elezione di Papa Leone XIV ha generato un'ondata di reazioni internazionali che esprimono non solo congratulazioni, ma anche aspettative e speranze. Dall’Italia agli Stati Uniti, da Israele all’Ucraina, passando per la Russia e l’Unione Europea, i principali leader mondiali hanno salutato con calore...
La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio, pochi minuti dopo le 18, il segnale della fumata bianca si è levato dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo intero che il conclave ha eletto al quarto scrutinio il nuovo Pontefice, dopo la morte di Papa...
Ogni anno, l'8 maggio, si celebra il lavoro instancabile e indispensabile dei volontari della Croce Rossa. Una giornata speciale che coincide con la nascita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, per onorare l'impegno e la dedizione di milioni di persone che, ogni giorno, rispondono a chiamate...
Il sindaco Gaetano Manfredi ha incontrato, ieri pomeriggio a Palazzo San Giacomo, Nives Monda ristoratrice della Taverna Santa Chiara, il locale da cui due turisti israeliani hanno denunciato di essere stati cacciati dopo una discussione su quanto sta avvenendo a Gaza. All'incontro hanno preso parte...