Tu sei qui: AttualitàDopo le critiche Maurizio de Giovanni rinuncia a presentare il suo libro a Salerno: «Non sono gradito»
Inserito da (Redazione LdA), domenica 17 aprile 2022 07:47:11
Avrebbe dovuto presentare, giovedì 21 aprile, il suo nuovo libro alla Provincia di Salerno nell'ambito di "TURISMOinPROVINCIA", ma alla fine ha rinunciato. Stiamo parlando dello scrittore Maurizio de Giovanni, che nei giorni scorsi ha ricevuto le critiche dei tifosi salernitani, che si erano sentiti definire da lui "dalle anguste menti", in un post Facebook in cui difendeva i napoletani.
Ebbene, lo scrittore, dopo aver preso atto della contrarietà di molti al suo invito a Salerno, si è fatto da parte.
Di seguito il testo integrale.
Mi dispiace.
Per le mie lettrici, e per i miei lettori che ogni volta riempiono gli spazi in cui presento i miei libri.
Mi dispiace per una città e una provincia per le quali non ho mai nascosto il mio sincero amore, tanto da farci nascere il mio personaggio più caro.
Mi dispiace perché sono consapevole che così la do vinta ai facinorosi, ai delinquenti e più in generale agli imbecilli.
Ma devo essere coerente, e allora devo ribadire con forza che ogni volta che si alzano cori ottusi che augurano catastrofi naturali al mio popolo, che dovrebbe essere invece amato perché fratello, stesso sangue stessa cultura, provo un profondo disgusto. E devo ribadire che tutti quelli che mi minacciano o mi insultano per questo si uniscono implicitamente a quei cori.
Devo ribadire che se vado in un posto a incontrare le mie lettrici o i miei lettori non lo faccio perché devo vendere libri, perché grazie a Dio non ne ho più bisogno da molti anni.
Mi hanno insegnato che se non sono gradito, non devo accettare inviti. Per cui grazie, ma non voglio mettere nessuno in difficoltà.
Un saluto affettuoso a tutti, ma proprio tutti quelli che amano le mie storie.
Leggi anche:
Salerno, Maurizio De Giovanni presenta il suo nuovo libro a Palazzo Sant'Agostino
Fonte: Il Vescovado
rank: 102052108
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con fermezza sulla recente pubblicazione delle graduatorie per la mobilità annuale dei docenti relative all'anno scolastico 2025/2026. Alla luce dei dati analizzati e delle segnalazioni pervenute, l'organizzazione, guidata...
Un grave incidente sul lavoro ha strappato la vita il 7 agosto a Francesco Porceddu, 53 anni, operaio di un cantiere edile a Rocca d'Evandro, in provincia di Caserta. Secondo le prime informazioni il lavoratore che stava operando in un'area in fase di scavo sarebbe stato sopraffatto da una caduta di...
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie ha pubblicato l'Avvisoper manifestazione di interesseper l'istituzione e/o il potenziamento nonché per il funzionamento di Sportelli Arcobaleno (CAD) o Rifugi Arcobaleno (CAA) sul territorio della Regione Campania. Si tratta di strutture...