Tu sei qui: AttualitàFAILP/CISAL denuncia multe a portalettere di Positano: «Basterebbe un po’ di comprensione da parte dell’Amministrazione!»
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 14 aprile 2022 10:01:32
La vicenda dei portalettere multati per aver sostato lungo la Statale 163 durante l'orario di servizio con l'auto aziendale, a Positano, è arrivata all'orecchio del sindacato FAILP/CISAL (Federazione autonoma italiana lavoratori postelegrafonici).
"Sicuramente Positano è una perla della Divina Costiera. Stupenda, incantevole località balneare, ottima per le vacanze per i turisti di tutto il mondo, ma per consegnare la POSTA ogni santo giorno è un'autentico inferno!".
Ad affermarlo è il segretario provinciale Francesco Grillo in un comunicato diffuso a mezzo stampa.
"Da qualche tempo alle problematiche oggettive del territorio (scale ripide, carenza di parcheggi, ecc.) che rendono la vita difficilissima a ogni postino ivi operante, si sono aggiunte la sfilza di contravvenzioni che i locali vigili urbani,a quanto ci risulta, stanno elevando con grande solerzia ai danni dei malcapitati colleghi che osano parcheggiare per brevissimo tempo l'auto di Poste italiane Spa in luogo opportuno per effettuare velocemente la consegna ai clienti".
Queste multe, spiega Grillo, "appena giungeranno in azienda saranno addebitate al lavoratore che le ha, suo malgrado, causate".
"Sicuramente comprendiamo - prosegue il sindacalista - che il codice della strada va rispettato, ma esistono le deroghe, considerando l'espletamento di un delicato servizio alla collettività e non di turismo. Ad esempio, nelle città di tutt'Italia i portalettere vengono autorizzati ad accedere nelle ZTL (previa richiesta ufficiale di Poste italiane Spa) senza essere multati proprio per espletare il servizio di recapito della corrispondenza. Ciò può avvenire anche a Positano senza traumi o eccessiva burocrazia. Basta un po' di buona volontà da parte dell'Amministrazione comunale!".
"Inoltre - conclude la nota stampa del segretario provinciale - altra grave problematica che attanaglia i portalettere di Positano è dato dal trasporto dei numerosi pacchi postali che giungono nell'ufficio postale che è situato in alto, e devono essere trasportati a valle (zona spiaggia) per la consegna degli stessi ai diversi clienti. Poiché nella zona indicata ci risulta che circolano solo veicoli elettrici, i postini sono costretti a caricarsi a spalla (tipo babbo Natale) i numerosi oggetti da consegnare a valle in quanto sprovvisti di piccoli veicoli elettrici così come sono dotati i locali albergatori. Speriamo che al più presto i vertici postali regionali si rendano conto che tali criticità vanno affrontate e risolte al più presto per il bene dei portalettere, per ottimizzare il servizio, per salvaguardare l'immagine di Poste italiane Spa in una località che ha gli occhi addosso da tutto il mondo".
Fonte: Il Vescovado
rank: 106123102
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con fermezza sulla recente pubblicazione delle graduatorie per la mobilità annuale dei docenti relative all'anno scolastico 2025/2026. Alla luce dei dati analizzati e delle segnalazioni pervenute, l'organizzazione, guidata...
Un grave incidente sul lavoro ha strappato la vita il 7 agosto a Francesco Porceddu, 53 anni, operaio di un cantiere edile a Rocca d'Evandro, in provincia di Caserta. Secondo le prime informazioni il lavoratore che stava operando in un'area in fase di scavo sarebbe stato sopraffatto da una caduta di...
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie ha pubblicato l'Avvisoper manifestazione di interesseper l'istituzione e/o il potenziamento nonché per il funzionamento di Sportelli Arcobaleno (CAD) o Rifugi Arcobaleno (CAA) sul territorio della Regione Campania. Si tratta di strutture...