Tu sei qui: AttualitàHabemus Papam: Leone XIV è il nuovo Papa della Chiesa Universale
Inserito da (Admin), giovedì 8 maggio 2025 18:27:19
La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio, pochi minuti dopo le 18, il segnale della fumata bianca si è levato dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo intero che il conclave ha eletto al quarto scrutinio il nuovo Pontefice, dopo la morte di Papa Francesco, avvenuta lo scorso 21 aprile 2025.
Il nuovo Papa è il Cardinale Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome di Leone XIV. Con la solenne proclamazione «Habemus Papam», il cardinale protodiacono ha annunciato al popolo dei fedeli il nuovo Vescovo di Roma, 267° Papa della storia della Chiesa cattolica, successore dell'apostolo Pietro.
Il conclave, convocato nei giorni successivi alla morte di Papa Francesco, si è svolto secondo le norme stabilite dalla costituzione apostolica Universi Dominici Gregis. I cardinali elettori, riuniti nella Cappella Sistina, hanno operato nel più stretto riserbo, come vuole la tradizione, votando fino al raggiungimento del quorum necessario per l'elezione.
Dopo l'accettazione, il nuovo Pontefice si è ritirato nella Stanza delle Lacrime, dove ha indossato la veste bianca papale per la prima volta e si è preparato spiritualmente al suo primo incontro con il popolo.
Affacciatosi dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro, si è presentato ad una folla di oltre 40 mila persone accorse in Piazza, impartendo la tradizionale benedizione Urbi et Orbi, il suo primo gesto ufficiale come guida della Chiesa cattolica.
Con l'elezione di Leone XIV, si apre un nuovo capitolo per la Chiesa, nel solco della tradizione e con lo sguardo rivolto al futuro.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10839104
L’elezione di Papa Leone XIV ha generato un'ondata di reazioni internazionali che esprimono non solo congratulazioni, ma anche aspettative e speranze. Dall’Italia agli Stati Uniti, da Israele all’Ucraina, passando per la Russia e l’Unione Europea, i principali leader mondiali hanno salutato con calore...
Ogni anno, l'8 maggio, si celebra il lavoro instancabile e indispensabile dei volontari della Croce Rossa. Una giornata speciale che coincide con la nascita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, per onorare l'impegno e la dedizione di milioni di persone che, ogni giorno, rispondono a chiamate...
Il sindaco Gaetano Manfredi ha incontrato, ieri pomeriggio a Palazzo San Giacomo, Nives Monda ristoratrice della Taverna Santa Chiara, il locale da cui due turisti israeliani hanno denunciato di essere stati cacciati dopo una discussione su quanto sta avvenendo a Gaza. All'incontro hanno preso parte...
L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha diffuso un manifesto di dura condanna contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, responsabile di una «politica di sterminio» della popolazione civile palestinese. L'appello chiama il governo italiano a rompere ogni complicità con Israele...