Tu sei qui: AttualitàIl fuoco dell’anima
Inserito da (redazionelda), martedì 23 agosto 2016 14:57:15
di Antonio Schiavo
C'è stato qualcuno, non ricordo chi, che ha detto: «Una scintilla trascurata fa un fuoco possente».
Come si attaglia bene questo aforisma a quanto successo ieri sera in quel di Cigliano!
Un'imprudenza delinquenziale, forse un mozzicone gettato, ha scatenato un incendio di proporzioni terribili, propagatosi per via del vento in men che non si dica fino ai terreni di Santa Barbara.
La cronaca è compitamente riportata in altre pagine del nostro giornale ma mi pare degna di menzione, dal mio modesto punto di vista, la gara di attivismo e solidarietà messa in pratica dalla schiera di volontari che si sono adoperati per sedare le fiamme.
Leggo di un impegno profuso con tempestività assoluta, di un'azione congiunta e sinergica, da parte di semplici cittadini e di molti componenti dell'amministrazione comunale, sia di maggioranza, a partire dal Sindaco, che di opposizione. Tutti a rimboccarsi le maniche, superando per una volta, i muri e le barriere, gli antagonismi e le antitesi.
In difesa del bene comune. Che può essere un terreno, un costone di montagna, un muro domestico, pezzi di un territorio debole e spesso mortificato. Di un paesaggio incomparabile alla mercé dell'insensatezza degli uomini che pure dovrebbero essere chiamati a tutelarlo e a consegnarlo intatto alle nuove generazioni come i nostri padri hanno fatto con noi.
Per un attimo, forse, è tornata ad aleggiare il vero spirito di Ravello: quello che sa mettere da parte tensioni e lotte intestine perché il nostro patrimonio (materiale e immateriale) va difeso e salvaguardato, che - nei momenti critici - riesce a superare steccati ideologici e politici, ricordando al mondo intero che essere Ravellesi è un privilegio e un dono da custodire con orgoglio e che, volendo, va fatto emergere auspicabilmente anche in mille altre occasioni.
Non sembri retorica: le contrapposizioni rimarranno, gli antagonismi anche beceri rifaranno capolino ad ogni piè sospinto, ma fa bene al cuore pensare che ci sono momenti nella vita di una comunità che vedono prevalere buon senso, umana solidarietà e comune sentire.
Ed in fondo, sempre per rimanere in tema, che la cosa più bella per un essere umano è scoprire il fuoco della sua anima.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102639109
Mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 10.30, presso il Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni (SA), si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Aspettando la San Lorenzo... con le Scuole" 2025. Sarà come di consueto lo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni...
E' partito ieri, primo maggio, il servizio di salvataggio sulle spiagge libere di Marina Grande e Marina Piccola, con personale specializzato, affidato dalla Città di Capri alla ditta Bourelly Health Service Srl. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del programma "Mare Sicuro", volto a garantire condizioni...
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...