Tu sei qui: AttualitàL'Italia dice addio a Silvio Berlusconi: in 15mila a salutare il feretro in piazza Duomo
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 14 giugno 2023 18:09:13
L'Italia dice addio a Silvio Berlusconi con i funerali di Stato svoltisi oggi, 14 giugno, nella maestosa cornice del Duomo di Milano, presieduti da monsignor Mario Delpini. Il feretro di Berlusconi è stato trasportato in un carro funebre che ha percorso i circa 30 chilometri dalla sua villa ad Arcore fino alla Cattedrale, accolto lungo il tragitto dagli applausi commossi dei cittadini. La circolazione stradale è stata bloccata per consentire il passaggio del corteo funebre.
Sul sagrato del Duomo, un picchetto d'onore composto da rappresentanti delle forze armate ha reso omaggio all'ex premier. L'emozione ha avvolto la famiglia di Berlusconi quando il feretro è giunto di fronte all'altare, con la primogenita Marina, la compagna Marta Fascina e il figlio Pier Silvio che hanno versato lacrime di commozione. In seconda fila si trovava l'ex moglie Veronica Lario. Francesca Pascale, ex compagna di Silvio Berlusconi, è giunta in Duomo per partecipare ai funerali, visibilmente commossa e con occhiali scuri, ma ha preferito non rilasciare dichiarazioni, chiedendo scusa per la sua riservatezza in un momento così delicato.
Carla Dall'Oglio, la prima moglie di Berlusconi e madre di Marina e Pier Silvio, non ha partecipato ai funerali, ma ha pubblicato un necrologio per salutare "un grande uomo e uno straordinario padre".
«In questo momento di congedo e di preghiera, - si è domandato l'arcivescovo di Milano - che cosa possiamo dire di Silvio Berlusconi? È stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. Ecco che cosa posso dire di Silvio Berlusconi. È un uomo e ora incontra Dio».
Al termine dei funerali, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha salutato la famiglia di Silvio Berlusconi all'esterno del Duomo di Milano. Anche la premier Giorgia Meloni ha voluto esprimere il suo tributo, abbracciando i figli e la compagna Marta Fascina e scrivendo sui social: "Grazie Silvio. Non ti dimenticheremo".
All'uscita del feretro di Berlusconi dalla cattedrale, in piazza Duomo, la folla ha manifestato il proprio affetto con cori e applausi, intonando frasi come "Un presidente, c'è solo un presidente" e "Silvio, Silvio". Dopo i funerali, il carro funebre ha fatto ritorno a Villa San Martino, dove il feretro di Berlusconi è stato accolto con un altro applauso dai presenti. Nei prossimi giorni, avverrà la cremazione a Valenza.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101823109
Un grave incidente sul lavoro ha strappato la vita il 7 agosto a Francesco Porceddu, 53 anni, operaio di un cantiere edile a Rocca d'Evandro, in provincia di Caserta. Secondo le prime informazioni il lavoratore che stava operando in un'area in fase di scavo sarebbe stato sopraffatto da una caduta di...
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie ha pubblicato l'Avvisoper manifestazione di interesseper l'istituzione e/o il potenziamento nonché per il funzionamento di Sportelli Arcobaleno (CAD) o Rifugi Arcobaleno (CAA) sul territorio della Regione Campania. Si tratta di strutture...
Il trasporto pubblico in Costiera Amalfitana continua a fare i conti con criticità ormai strutturali, aggravate nei mesi estivi dall'elevata affluenza turistica e dalla carenza di infrastrutture adeguate. A denunciarlo ancora una volta è la FIT-CISL Salerno, che, insieme alla CISL provinciale, lancia...