Tu sei qui: AttualitàLa pittura di Zhena demitizza la forma
Inserito da (redazionelda), domenica 7 gennaio 2018 10:25:07
La trasversalità espressiva della pittura di Zhena, pseudonimo di Enza Maiorino, affermata artista salernitana, reca un messaggio culturale forte e provoca una non comune curiosità intellettuale.
Una pittura moderna, istintiva, universale, la sua. Sollecita il pensiero, impasta sulla tavolozza l'arte con la spiritualità. Demitizza la sac ralità della forma.
Guarda lontano, si spinge oltre. Riafferma una verità sacrosanta: il reale non può e non deve imprigionare la fantasia, condizionare la creatività. Lo stesso uso del colore non può essere ispirato da processi logico-funzionali, ma dev e scaturire da impulsi emotivi. L'arte non ha niente di ordinario, anche quando sembra muoversi nel quotidiano. Non può essere interpretata con criteri razionali di natura scientifica.
E' possibile accostarsi all'arte solo se la si considera un tipo di conoscenza empirica il cui impatto non è esclusivamente visivo, ma intellettivo e, soprattutto, emotivo. Un qualcosa che si pone al servizio di un qualcuno e che punta verso l'alto, verso il trascendente. Uno strumento capace di risvegliare la fantasia e che non può prescindere dalla filosofia.
Zhena ha compiuto un lungo percorso, spostandosi progressivamente dal desiderio di comprendere il mondo al bisogno di conoscere sè stessa.. Nella sua pittura vi è traccia evidente del suo continuo interrogarsi sulla possibile trasformazione delle utopie in realtà. Da artista vera possiede spiccate capacità profetiche. Riesce ad immaginare un mondo ideale e a renderlo visibile nelle sue opere e attraverso il suo linguaggio.
Pur non volendo dare a queste affermazioni nessun valore biografico, bisogna dire che la sua ansia di vivere, di trascendere traspare dai cromatismi della sua pittura. Vi si legge piuttosto agevolmente il tentativo di spiegare l'inspiegabile, in ottemperanza ad una missione che in qualità di artista vera ha da compiere: aiutare gli altri a capire e a cambiare il mondo!
Fonte: Il Vescovado
rank: 105724102
Un grave incidente sul lavoro ha strappato la vita il 7 agosto a Francesco Porceddu, 53 anni, operaio di un cantiere edile a Rocca d'Evandro, in provincia di Caserta. Secondo le prime informazioni il lavoratore che stava operando in un'area in fase di scavo sarebbe stato sopraffatto da una caduta di...
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie ha pubblicato l'Avvisoper manifestazione di interesseper l'istituzione e/o il potenziamento nonché per il funzionamento di Sportelli Arcobaleno (CAD) o Rifugi Arcobaleno (CAA) sul territorio della Regione Campania. Si tratta di strutture...
Il trasporto pubblico in Costiera Amalfitana continua a fare i conti con criticità ormai strutturali, aggravate nei mesi estivi dall'elevata affluenza turistica e dalla carenza di infrastrutture adeguate. A denunciarlo ancora una volta è la FIT-CISL Salerno, che, insieme alla CISL provinciale, lancia...