Tu sei qui: AttualitàLondra, Gennaro Contaldo Ufficiale Ordine Stella d'Italia
Inserito da (redazionelda), domenica 21 novembre 2021 17:16:55
Gennaro Contaldo, il più noto interprete della cultura gastronomica italiana nel Regno Unito sarà insignito dell'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine della Stella d'Italia, istituita nel 2011 e concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Affari Esteri, sentito il Consiglio dell'Ordine. Il titolo onorifico ricompensa quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l'Italia e altri Paesi del mondo.
Mercoledì 24 novembre presso l'Ambasciata d'Italia a Londra, la cerimonia di consegna da parte dell'ambasciatore Raffaele Trombetta.
Nato a Minori il 20 gennaio del 1949, Contaldo è divenuto vero e proprio ambasciatore del gusto italiano oltremanica, mai dimenticando le proprie radici, affermando che in Costa d'Amalfi ha conosciuto il buon cibo, grazie ai giorni trascorsi a caccia con suo padre e suo nonno e raccogliendo erbe con sua madre.
La lontananza da Minori, fin dal 1969, non ha mai permesso che si affievolisse il legame con la sua terra, anche quando ha goduto del successo e della fama in terra anglosassone. Fortunatissima la collaborazione televisiva con Carluccio e con la sua creatura professionale Jamie Oliver.
A Contaldo fu già dedicata una serata d'onore nel 2007 con il conferimento della menzione speciale del Premio internazionale di Letteratura enogastronomica "Minori Costa d'Amalfi" dalle mani del compianto Tullio Gregory.
«L'intera comunità di Minori Città del Gusto è felice e orgogliosa di Gennaro Contaldo, figlio di questa terra, a cui viene concessa una prestigiosa onorificenza - dichiara il sindaco di Minori Andrea Reale -. Sono particolarmente lieto di interpretare i sentimenti di tutta la cittadinanza e rendere omaggio, a Gennaro Contaldo».
«A Gennaro vanno quindi le felicitazioni di Minori e dell'amministrazione comunale e la riconoscenza per essere l'ambasciatore nel mondo della nostra cultura e della tradizione del gusto» ha concluso il primo cittadino.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102945104
È iniziata con l'Inno alla Gioia, in onore di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, a cui è dedicato il grande parco centrale, ed è terminata con l' Inno di Mameli, suonati da una giovane clarinettista, la cerimonia, molto partecipa, di intitolazione dell' agorà ai Maestri del Lavoro, che...
L'Associazione Battiti di Pesca è stata insignita del Premio Campanile d'Oro, un riconoscimento istituito per valorizzare l'impegno di persone, enti e realtà associative che si sono distinti nel promuovere valori positivi all'interno della comunità caprese e oltre. La cerimonia ufficiale si terrà il...
Nella giornata di ieri, 2 maggio, è stata presentata presso l'aula consiliare di Vietri sul Mare l'App Junker. Con l'intervento del dott. Gianluca Della Campa, responsabile commerciale e marketing di Junker App è stato spiegato ai cittadini ed agli operatori il funzionamento della nuova app con la quale...
Mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 10.30, presso il Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni (SA), si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Aspettando la San Lorenzo... con le Scuole" 2025. Sarà come di consueto lo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni...