Tu sei qui: AttualitàMedici Veterinari in prima linea: “Fondamentali nella lotta contro il virus”
Inserito da (Admin), giovedì 24 luglio 2025 12:35:12
Napoli, 24 luglio 2025 – La Regione Campania è alle prese con un focolaio del virus West Nile, che ha fatto registrare otto casi confermati, quattro dei quali con gravi complicazioni. Il cluster epidemico si concentra nell’area di Baia Domizia, in provincia di Caserta, con pazienti attualmente ricoverati in terapia intensiva presso gli ospedali Moscati di Aversa e Cotugno di Napoli.
In questo scenario critico, si leva la voce dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Napoli. Il presidente Benedetto Neola sottolinea l’importanza strategica della Medicina Veterinaria nel sistema di prevenzione integrata: «In un momento come questo, è fondamentale ribadire il ruolo centrale dei Medici Veterinari nella sorveglianza sanitaria. Il monitoraggio degli animali sentinella, come uccelli selvatici e cavalli, consente di rilevare tempestivamente la circolazione del virus e alzare il livello di allerta».
Il Ministero della Salute ha attivato il numero verde 1500 per offrire informazioni ai cittadini e ha rafforzato le indicazioni operative all’interno del Piano Nazionale Arbovirosi, invitando a implementare le misure di prevenzione sul territorio.
«È essenziale - continua Neola - che la popolazione sia informata e adottare comportamenti corretti: utilizzare repellenti, indossare abiti protettivi, installare zanzariere e rimuovere possibili focolai larvali sono le principali armi di difesa contro il contagio».
L’Ordine dei Medici Veterinari di Napoli, da anni in prima linea, ha promosso diverse iniziative di aggiornamento e formazione in collaborazione con le autorità sanitarie regionali e nazionali, mantenendo alta la soglia di attenzione su tutte le zoonosi trasmesse da vettori.
Neola conclude rilanciando la visione One Health: «Oggi più che mai è necessario un approccio integrato tra salute umana, animale e ambientale. Solo unendo tutte le competenze possiamo affrontare efficacemente le emergenze infettive e proteggere la collettività».
Fonte: Positano Notizie
rank: 10013107
Le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL intervengono sul tema della sicurezza del personale del Trasporto Pubblico Locale, ribadendo «la necessità di rafforzare le misure di tutela per gli autisti e i verificatori, in particolare attraverso i corsi di formazione A.P.A. (Agente di Polizia Amministrativa)»....
È apparso nelle scorse ore a Londra, sulla facciata della Royal Court, un nuovo graffito firmato da Banksy, lo street artist più celebre e controverso al mondo. L'immagine raffigura un giudice che, brandendo un martello, colpisce un manifestante: un'immagine potente e provocatoria che ha immediatamente...
«Autobus sovraffollati, corse insufficienti, disagi per studenti universitari, pendolari e lavoratori turnisti». È il quadro denunciato da FILT CGIL e FIT CISL, che parlano di «gravi criticità che già oggi, nei primi giorni di settembre, interessano il trasporto pubblico locale». «Nonostante l'avvio...
Gli ambulanti di Maiori respingono la proposta dell'Amministrazione comunale di trasferire il mercato settimanale nell'area "Demanio". Dopo il sopralluogo effettuato, è emersa la contrarietà degli operatori perché, spiegano, «l'area proposta non ha le caratteristiche per accogliere un mercato». L'incontro...