Tu sei qui: AttualitàMobilità sostenibile e qualità della vita: tavola rotonda a Cava de’ Tirreni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 12 luglio 2024 14:01:29
Si è svolta stamattina, nel Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, la tavola rotonda con i sindaci e autorità locali su: PUMS e Mobilità Sostenibile organizzata dall'Amministrazione Servalli, Ali Campania e Leganet.
A discutere dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile il Sindaco Vincenzo Servalli, il Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, il Sindaco di Bellizzi e Presidente Ali Campania Domenico Volpe, l'Assessore di Baronissi Alfonso Farina, il Presidente di Leganet Alessandro Broccatelli e il redattore del Piano del Traffico di Cava de' Tirreni Claudio Troisi, presenti molti Sindaci del territorio.
Il Sindaco Servalli ha lanciato la proposta di una cabina di regia della Provincia per la realizzazione di PUMS che siano strumenti integrati tra i Comuni. Anche Cava de' Tirreni, con l'Assessore Germano Baldi, sta lavorando alla redazione del Pums.
"La mobilità sostenibile non può prescindere da una gestione integrata dei piani di mobilità tra i diversi territori - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - e la Provincia può essere l'attore principale per coordinare una attività che sia sinergica tra tutte le Città".
Il Presidente Franco Alfieri ha accolto la proposta dando la disponibilità della Provincia anche nel supporto tecnico degli uffici.
Il Presidente di Ali Campania e moderatore della tavola rotonda Domenico Volpe ha sottolineato l'importanza per i Comuni di adottare, oltre ai piani del traffico, anche i piani della mobilità sostenibile che, in maniera integrata, consentono una migliore qualità della vita ai cittadini.
Il Presidente di Leganet Broccatelli e l'ing. Troisi hanno illustrato l'importanza del Pums come piano strategico che nasce per soddisfare i bisogni di mobilità delle persone e migliorare la qualità della vita in città. Finalità del PUMS è quella di orientare le politiche e la programmazione della mobilità urbana nel breve, medio e lungo termine. L'obiettivo, secondo le linee guida europee (linee guida Eltis) e la normativa nazionale (Decreto 4 agosto 2017), è quello di sviluppare un nuovo concetto di Piano capace di affrontare le sfide e i problemi connessi al trasporto nelle aree urbane e metropolitane in maniera più sostenibile e integrata. Il PUMS - hanno sottolineato Broccatelli e Troise - introduce un'innovazione fondamentale: mette al centro le persone piuttosto che la gestione del traffico automobilistico. Per questo motivo, il PUMS promuove i principi di partecipazione attiva, integrazione, pianificazione/coordinamento, monitoraggio e valutazione, rendendo, in questo modo, i cittadini e il territorio i protagonisti principali della costruzione del Piano e della sua attuazione. Quattro sono gli obiettivi generali che la normativa indica come i cardini su cui sviluppare il PUMS: Efficacia ed efficienza del sistema di mobilità; Sostenibilità energetica ed ambientale; Sicurezza della mobilità stradale.
Fonte: Il Portico
rank: 102337105
Un grave incidente sul lavoro ha strappato la vita il 7 agosto a Francesco Porceddu, 53 anni, operaio di un cantiere edile a Rocca d'Evandro, in provincia di Caserta. Secondo le prime informazioni il lavoratore che stava operando in un'area in fase di scavo sarebbe stato sopraffatto da una caduta di...
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie ha pubblicato l'Avvisoper manifestazione di interesseper l'istituzione e/o il potenziamento nonché per il funzionamento di Sportelli Arcobaleno (CAD) o Rifugi Arcobaleno (CAA) sul territorio della Regione Campania. Si tratta di strutture...
Il trasporto pubblico in Costiera Amalfitana continua a fare i conti con criticità ormai strutturali, aggravate nei mesi estivi dall'elevata affluenza turistica e dalla carenza di infrastrutture adeguate. A denunciarlo ancora una volta è la FIT-CISL Salerno, che, insieme alla CISL provinciale, lancia...