Tu sei qui: AttualitàPalermo, sezione ANSI intitolata al Maresciallo Mancuso. Ruocco: «Vittime di mafia appartengono all’intera Nazione»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 28 settembre 2023 10:48:11
La sezione di Palermo dell'associazione nazionale sottufficiali d'Italia è stata intitolata a Lenin Mancuso, Maresciallo di Polizia, Medaglia d'Oro al Merito Civile, caduto eroicamente nella lotta alla mafia.
La cerimonia si è svolta lunedì pomeriggio, 25 settembre 2023, nella Caserma Ruggero Settimo, alla quale hanno partecipato le massime autorità civili, militari e giudiziarie.
Ricorreva il 44esimo anniversario dell'agguato mafioso che costò la vita al giudice Cesare Terranova ed al suo collaboratore, il Sottufficiale di Polizia Lenin Mancuso.
A fare gli onori di casa il Presidente della Sezione ANSI di Palermo, Antonio Girgenti, mentre il Maestro d'arte Giuseppe Marino ha donato la foto incorniciata dell'Eroe e i quadri che ritraggono Mancuso e il Giudice Terranova. Madrina della cerimonia Antonietta Mancuso, una dei quattro figli dell'Eroe, alla presenza di Francesca Terranova, nipote del giudice.
Il Presidente dell'Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia, Gaetano Ruocco, originario di Minori, in Costiera Amalfitana, ha sottolineato che le vittime di mafia non sono esclusiva di una parte, ma appartengono all'intera Nazione.
"Chi ha sacrificato la propria vita lottando contro la mafia - dichiara Ruocco - è parte integrante del patrimonio morale dell'Italia intera. I valori dell'antimafia che ci hanno lasciato questi colleghi appartengono a tutti i cittadini onesti. Il sacrificio di Eroi come Lenin Mancuso sono di esempio per le giovani generazioni che devono proseguire la sua lotta contro la mafia.
L'intitolazione della sezione di Palermo dell'ANSI a Lenin Mancuso è l'omaggio dei Sottufficiali a un collega che ha donato la sua vita per la Comunità Nazionale".
Fonte: Il Vescovado
rank: 107024106
È iniziata con l'Inno alla Gioia, in onore di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, a cui è dedicato il grande parco centrale, ed è terminata con l' Inno di Mameli, suonati da una giovane clarinettista, la cerimonia, molto partecipa, di intitolazione dell' agorà ai Maestri del Lavoro, che...
L'Associazione Battiti di Pesca è stata insignita del Premio Campanile d'Oro, un riconoscimento istituito per valorizzare l'impegno di persone, enti e realtà associative che si sono distinti nel promuovere valori positivi all'interno della comunità caprese e oltre. La cerimonia ufficiale si terrà il...
Nella giornata di ieri, 2 maggio, è stata presentata presso l'aula consiliare di Vietri sul Mare l'App Junker. Con l'intervento del dott. Gianluca Della Campa, responsabile commerciale e marketing di Junker App è stato spiegato ai cittadini ed agli operatori il funzionamento della nuova app con la quale...
Mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 10.30, presso il Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni (SA), si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Aspettando la San Lorenzo... con le Scuole" 2025. Sarà come di consueto lo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni...