Tu sei qui: AttualitàProgetto ‘Cultura della legalità’, studenti della Costiera a lezione dai Carabinieri /FOTO
Inserito da (redazionelda), lunedì 18 aprile 2016 13:17:23
Si chiama "Cultura delle legalità" il progetto e promosso dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri che ha lo scopo di diffondere nelle scuole e fra gli studenti i principi del rispetto delle regole e di avvicinare i ragazzi alle istituzioni e in particolare alla Benemerita.
Dallo scorso febbraio i Carabinieri della Compagnia di Amalfi, collaborati dai Presidi delle scuole che hanno accolto l'iniziativa, hanno tenuto una serie di incontri con gli studenti.
E' stato il Capitano Roberto Martina in persona a svolgere una serie di conferenze presso gli Istituti Superiori della Costiera (Amalfi, Minori, Maiori) affrontando il tema della legalità attraverso argomenti di particolare interesse fra i giovani: la sicurezza stradale, la guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di droghe, l'abuso di alcool, gli effetti dannosi delle sostanze stupefacenti, la pedopornografia, i rischi di internet e la violenza negli stadi.
L'incontro con i ragazzi è stato frontale, grazie all'ausilio di immagini proiettate con utili riferimenti normativi che spesso vengono sottovalutati, che hanno mostrato foto d'impatto e video forti allo scopo di sensibilizzare i ragazzi al rispetto e regole, intese non solo come leggi, ma anche quelle di civile convivenza.
Dopo un primo contatto talvolta scettico nei confronti dell'uniforme, gli studenti hanno poi apprezzato le finalità dell'incontro e il modo con il quale i temi sono stati affrontati, dando vita anche ad interessanti dibattiti.
Nelle scuole elementari e medie del territorio, invecem i Marescialli, Comandanti delle Stazioni competenti, (Amalfi, Maiori, Ravello, Tramonti, Positano) hanno incontrato gli studenti per parlare dei medesimi temi, e come chiesto dagli insegnanti e dai Presidi, si sono soffermati soprattutto sul Bullismo e Cyberbullismo, tema molto avvertito fra i ragazzi di quell'età.
Nelle ultime due settimane invece, sono stati gli studenti della quinta elementare di Amalfi, Ravello, Scala, Tramonti, Maiori e Minori ad essere stati ospitati presso la Compagnia di Amalfi dove hanno trascorso alcune ore insieme ai Carabinieri: dopo la proiezione di un video sulla storia, sull'articolazione e sui compiti dell'Arma, i bambini hanno potuto visitare gli uffici della caserma (fra cui la Centrale Operativa e l'ufficio fotosegnalamento), osservare da vicino i mezzi in dotazione e soprattutto porre tante interessanti domande sulle più disparate curiosità.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106422109
Il Consiglio Comunale di Cava de' Tirreni, riunitosi ieri domenica 29 giugno, all'unanimità, ha approvato la proposta dell'Amministrazione Servalli, di riduzione della Tari, per l'annualità 2025. "Il risparmio ottenuto del 4 per cento medio - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - corrispondente ad una...
Si sono conclusi, a Persano (SA), presso la sede del 4° Reggimento carri, i corsi di "Mine Risk Education", "Stop the Bleed" e "Basic Life Support - Defibrillation", organizzati e svolti con il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, a favore del personale della Brigata bersaglieri "Garibaldi"...
Si è svolta martedì scorso in Penisola Sorrentina un'esercitazione congiunta tra Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e Aeronautica Militare. L'evento si inquadra nelle consuete attività addestrative che il CNSAS e l'AM attuano congiuntamente per le missioni di ricerca e soccorso in ambiente...
di Livio Trapanese Del pari ad Assisi, Bologna, Cascia, Ferrara, Firenze, Lanciano, Napoli, Rimini, Roma, Siena, Torino e altre 43 città d'Italia e d'Europa, Cava de' Tirreni è "Città Eucaristica" dal 1656, ovvero da quando il Regno di Napoli, per lo sbarco di 40 contagiati soldati spagnoli, fu contaminato...