Tu sei qui: AttualitàSarno ricorda le vittime della frana del 5-6 maggio 1998
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 6 maggio 2025 12:32:19
Si è svolta nella serata di ieri, presso il Duomo di Episcopio, la celebrazione eucaristica in memoria delle vittime della tragedia che colpì Sarno il 5 e 6 maggio 1998. La Santa Messa, officiata da Don Antonio Calabrese, ha rappresentato un momento di raccoglimento e preghiera per l'intera comunità.
Al termine della funzione, un corteo silenzioso composto da cittadini e rappresentanti delle istituzioni civili, religiose e militari ha attraversato le strade maggiormente colpite dalla frana, fino a raggiungere Viale Margherita ed il monumento commemorativo, dove è stata deposta una corona d'alloro e dove sono incisi i nomi delle 137 vittime. Alla commemorazione hanno preso parte, con profonda partecipazione, i familiari delle vittime, il Sindaco di Sarno Francesco Squillante e l'Amministrazione Comunale. A rendere omaggio alla memoria delle vittime erano presenti, tra gli altri, il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito; il Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio; il Comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri, Colonnello Filippo Melchiorre; il Tenente Colonnello Domenico Argento, Comandante del Battaglione Vulture; il Capitano Gabriele Borbone, Comandante della Guardia di Finanza, diversi Sindaci dell'Agro Sarnese-Nocerino ed il Sindaco di Striano.
La Città di Sarno rinnova, con profondo rispetto e dolore, il proprio ricordo di una delle pagine più drammatiche della sua storia, mantenendo viva la memoria delle vittime e ribadendo l'importanza della prevenzione e della tutela del territorio.
Il Sindaco ha avuto parole per i familiari delle vittime e per i soccorritori . «In quelle ore drammatiche Sarno conobbe il dolore più profondo, ma anche la forza della solidarietà. Ricordiamo il coraggio dei soccorritori, il lavoro instancabile dei volontari, l'abbraccio silenzioso tra sconosciuti che si tendevano la mano».
«È proprio in quei gesti - ha continuato il Sindaco - che si è mostrata la vera identità della nostra città: una comunità che, anche nella tragedia, non si è arresa ed ha trovato la forza di rialzarsi. Da allora, molto è stato fatto, ma molto resta da fare. Abbiamo il dovere morale di continuare a investire nella sicurezza del territorio, nella prevenzione, nella consapevolezza ambientale».
«Perché il vero omaggio a chi non c'è più - ha concluso il Sindaco Squillante - è l'impegno costante per proteggere chi c'è. Ogni scelta, ogni azione pubblica, deve avere al centro la sicurezza delle persone, la tutela dell'ambiente, il senso profondo del bene comune. Ai familiari delle vittime va il nostro pensiero più sincero. La loro forza, il coraggio di ricostruire sono parte viva di ciò che Sarno è diventata in questi anni».
Fonte: Il Portico
rank: 10182109
Il sindaco Gaetano Manfredi ha incontrato, ieri pomeriggio a Palazzo San Giacomo, Nives Monda ristoratrice della Taverna Santa Chiara, il locale da cui due turisti israeliani hanno denunciato di essere stati cacciati dopo una discussione su quanto sta avvenendo a Gaza. All'incontro hanno preso parte...
L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha diffuso un manifesto di dura condanna contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, responsabile di una «politica di sterminio» della popolazione civile palestinese. L'appello chiama il governo italiano a rompere ogni complicità con Israele...
Un gruppo di cittadine e cittadini di Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare ha deciso di aderire all'appello lanciato a livello nazionale #ULTIMOGIORNODIGAZA. Il 9 maggio si terranno eventi in tutta Italia per richiamare l'attenzione sul fatto che il 9 è il giorno dell'Europa, ma anche l'ultimo per Gaza,...
Partiranno immediatamente i sopralluoghi per la riqualificazione e la messa in sicurezza della ex SS 269 del Faito, l'unica strada che attualmente conduce, partendo dal centro di Vico Equense, alla montagna. Nel contempo si verificheranno le soluzioni possibili per la riapertura dell'altra strada che...