Tu sei qui: AttualitàSorrento: inaugurato l'accesso dal corso Italia del Fondo Petrulo "Agruminato"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 9 maggio 2025 13:25:15
E' stato riaperto questa mattina l'accesso da corso Italia del Fondo Petrulo, noto come "Agruminato", rendendo fruibile l'intera area dopo i lavori di manutenzione straordinaria, affidati dal Comune di Sorrento alla società in house Penisolaverde. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco, Massimo Coppola, gli assessori Rossella Di Leva ed Eduardo Fiorentino insieme a rappresentanti del consiglio comunale e delle forze dell'ordine, il presidente e il direttore di Penisolaverde, Francesco Parlato e Luigi Cuomo.
Lo scorso dicembre era toccato agli ingressi da via Rota e da piazza Angelina Lauro, entrambi accessibili per gli utenti a mobilità ridotta, con la possibilità di fruire della parte di parco compresa tra via Rota e via Correale.
Con l'apertura dell'accesso da corso Italia, l'intero ettaro del parco sarà fruibile dai cittadini e dai turisti, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 18. All'interno dell'area sono stati installati dei pannelli informativi in doppia lingua, italiano e inglese, che descrivono la storia della coltura agrumicola in penisola sorrentina e le principali notizie e curiosità sugli agrumi. I pannelli sono stati realizzati in collaborazione con Il Garden Club Penisola Sorrentina.
Fino ad ora sono state ripiantumate 62 piante di agrumi di vario genere. In totale sono presenti oltre 800 piante di agrumi, a prevalenza limoni e arancio, del cultivar tipico "biondo sorrentino" ed è stata creata una piccola zona dove sono state messe a dimora essenze di agrume meno diffuse quali pompelmo, pompelmo rosa, mandarino, clementina, mandarancio, lime, limone caviale, arancio vaniglia e bergamotto.
"Una volta terminata una prima manutenzione degli agrumi, si sta dando particolare attenzione anche alle tipiche essenze floreali che colorano i giardini storici del territorio - spiega il sindaco Coppola - È intenzione dell'amministrazione, in collaborazione con Penisolaverde, programmare giornate aperte a studenti, cittadini e turisti con laboratori pratici durante i quali si potrà vivere l'esperienza delle attività legate alle principali tecniche agronomiche della coltura agrumicola, tipiche della tradizione del territorio peninsulare".
Da segnalare la "Passeggiata delle rose", un percorso che costeggia via Correale, dove i visitatori attraversano un pergolato con elementi in copertura ad arco a sesto ribassato, su cui sono presenti circa 70 varietà di rose.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10004109
Quattro chilometri di nuove reti da pesca per ciascuna delle 50 istanze di ammissione a finanziamento al progetto Ancora promosso dal Gal Pesca Approdo di Ulisse nell'ambito del PN FEAMPA Campania 2021/2027 con l'intento di favorire una pesca sostenibile che garantisca il ripristino e la conservazione...
Uno studente su quattro nelle scuole superiori italiane ha subito episodi di bullismo o cyberbullismo. Lo afferma uno studio della Fondazione Foresta, secondo il quale il fenomeno colpisce in particolare la maggiore vulnerabilità delle ragazze (36,4%) rispetto ai ragazzi (25,2%), e vede la prevalenza...
A partire da lunedì 20 ottobre 2025, alle ore 12.00, riapre ufficialmente la piattaforma online del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per presentare le domande relative al Bonus Patente Autotrasporto. Uno strumento pensato per favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e per sostenere...
Confagricoltura Campania si schiera al fianco della direzione generale dell'Agricoltura della Regione Campania per scongiurare il disimpegno sui fondi Psr 14-22 ed è pronta a garantire il supporto alle aziende per accelerare la spesa. Lo annuncia il presidente Fabrizio Marzano in una nota stampa in cui...