Tu sei qui: AttualitàViabilità Costiera Amalfitana: ricorso a ordinanza ANAS "congelato", si ritratta con i Sindaci
Inserito da (redazionelda), mercoledì 19 febbraio 2020 15:54:53
Tanto rumore per nulla. È stato "congelato" il ricorso degli operatori turistici avverso l'ordinanza Anas che dal 1° aprile regolerà la viabilità in Costiera Amalfitana.
Questa mattina il TAR di Salerno era chiamato a giudicare la questione nel merito su richiesta dei ricorrenti, albergatori e dei titolari delle aziende di trasporto privato di Maiori, Minori e Ravello.
Alla luce di una trattativa "last minute" tra gli operatori turistici e la Conferenza dei Sindaci, circa la proposta di modifica dell'ordinanza ANAS, la 337/2019 pronta a entrare in vigore il 1° aprile, gli avvocati dei ricorrenti Marcello Fortunato e Andrea Abbamonte, hanno convenuto per la cancellazione della causa dal ruolo.
Costituitisi i Comuni di Amalfi, Atrani, Conca dei Marini (rappresentati dall'avvocato Oreste Agosto), Positano e Praiano, difesi rispettivamente degli avvocati Lauretano e Lanocita e il Codacons con i legali Marchetti e Clarizza.
Il Presidente del collegio giudicante aveva anche respinto la richiesta dei ricorrenti di rinviare la seduta considerata la priorità concessa a questa causa dallo scorso dicembre.
Gli operatori turistici avranno la possibilità di presentare una nuova istanza di dicussione nel termine massimo di un anno.
In buona sostanza, nella nuova proposta avanzata dal sindaco di Maiori Antonio Capone, è richiesto l'annullamento delle targhe alterne, la libera circolazione dei bus della lunghezza di 8 metri e dei "pass" speciali per i bus da 10,36 metri di proprietà di aziende di trasporto della Costiera Amalfitana sulla linea Vietri Sul Mare-Agerola.
Sull'annullamento delle targhe alterne sembrano quasi tutti d'accordo: un po' meno per le altre modifiche per le quali non vanno sottovalutati gli aspetti di ordine tecnico-giuridico.
Impresa ardua creare il punto di equilibrio tra l'ordinanza di tipo "geometrico" dell'Anas circa i sensi di percorrenza in base alla larghezza della sede stradale e le dimensioni dei bus.
Come per il passato, anche stavolta sarà necessario trovare un'intesa tra i tutti i comuni che contemperi le diverse e esigenze sostenibili dal punto di vista giuridico e amministrativo.
Il sindaco di Amalfi, chiude a qualsivoglia modifica e difende l'ordinanza 337/2019, propedeutica all'istituzione della zona a traffico territoriale comunale cara a Daniele Milano.
Non è da escludere, però, che il tavolo in Prefettura possa riaprirsi.
Se un intero inverno non è stato sufficiente a trovare un accordo, difficile che il miracolo possa accadere nei prossimi 40 giorni. Il tempo è quasi scaduto.
>Leggi anche:
Ordinanza viabilità in Costiera, domani pronuncia Tar sui ricorsi degli operatori turistici
Fonte: Il Vescovado
rank: 107034109
L'Amerigo Vespucci, la celebre nave scuola della Marina Militare italiana, sta solcando in questi giorni le acque della Campania in occasione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, uno degli eventi più suggestivi e sentiti del Mediterraneo. La presenza della nave, simbolo di eleganza e tradizione...
La Cgil Napoli e Campania, in questi giorni, è scesa in strada «per rompere il silenzio e combattere l'astensionismo e andare al voto l'8 e 9 giugno». "L'8 e il 9 giugno prossimo si vota per i cinque referendum sui temi del lavoro e della cittadinanza. E non può esserci risposta migliore di questa all'atteggiamento...
Novità importanti per chi viaggia in aereo con il proprio animale domestico. Il Consiglio di amministrazione dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) ha approvato una delibera che introduce una svolta significativa nel trasporto aereo: sarà possibile portare in cabina animali da compagnia anche...
"Noi possiamo agire da cittadini responsabili solo se impariamo a riconoscere i pregiudizi e a capire che uguaglianza e rispetto della diversità sono le fondamenta della convivenza civile." Questo il principio ispiratore del V Concorso Nazionale di Racconto Breve e Poesia "Siamo uguali nella diversità",...