Tu sei qui: ChiesaPraiano si prepara a celebrare San Luca Evangelista, patrono del paese
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 16 ottobre 2025 12:29:26
La comunità di Praiano si appresta a vivere con grande devozione e partecipazione la tradizionale Festa di San Luca Evangelista, patrono del paese. Le celebrazioni si svolgeranno fino al 18 ottobre 2025, con un programma ricco di appuntamenti religiosi e momenti di comunità.
Oggi, 16 ottobre, giorno dedicato all'esposizione della statua argentea del Santo, la comunità si riunirà per la Veglia Missionaria presieduta da don Danilo Mansi alle ore 17:45, seguita dalla Santa Messa.
La vigilia di San Luca, venerdì 17 ottobre, sarà scandita dal Santo Rosario, dai Vespri solenni e dalla Santa Messa delle ore 18:00.
Il giorno più atteso, sabato 18 ottobre 2025, sarà interamente dedicato alla festa di San Luca Evangelista. Le celebrazioni inizieranno con le Sante Messe delle ore 7:00 e 8:30, seguite alle 10:30 dalla Santa Messa solenne presieduta dal vicario episcopale don Beniamino D'Arco, accompagnato dal coro parrocchiale. Durante la celebrazione, la Sindaca di Praiano riceverà la candela votiva di San Luca, simbolo della protezione del patrono sulla comunità.
Nel pomeriggio, alle 17:15, avrà luogo la processione per le vie del paese, lungo via Antico Seggio e via Umberto I fino alla chiesa di San Tommaso. Al termine, è prevista una breve processione nel piazzale per la benedizione del paese e la Santa Messa conclusiva.
La giornata di festa sarà allietata dalle melodie dell'orchestra "Città di Minori", che accompagnerà i momenti solenni con brani di musica classica.
Il parroco don Luigi Amendola invita fedeli e cittadini a partecipare numerosi, per rendere omaggio al Santo Patrono e rinnovare insieme il profondo legame di fede e tradizione che unisce Praiano a San Luca Evangelista.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10482101
La comunità di Praiano è pronta a vivere con grande devozione la tradizionale Festa di San Luca Evangelista, patrono del paese, che cade il 18 ottobre 2025. Un'occasione importante di raccoglimento spirituale e di condivisione per tutti i cittadini, con un ricco calendario di appuntamenti religiosi e...
Una giornata destinata a rimanere impressa nella memoria collettiva della comunità di Maiori. In occasione del pellegrinaggio giubilare, la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie ha partecipato ieri all'udienza di Papa Leone XIV in Piazza San Pietro, portando con sé non solo la propria devozione, ma...
Un momento di profonda grazia e gioia attende la comunità di Castellammare di Stabia: venerdì 31 ottobre, presso la Parrocchia di Sant'Antonio di Padova, sei fedeli laici saranno ufficialmente ammessi all'ordine del diaconato permanente: Antonio Cerchia, Antonio D'Averio, Gianluca Del Gaudio, Giuseppe...
Un giorno che resterà inciso nella memoria collettiva della città di Maiori. La comunità religiosa della cittadina costiera, guidata dalla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie, ha vissuto ieri, 15 ottobre, un momento di profonda spiritualità e orgoglio in occasione del pellegrinaggio giubilare a Roma,...