Tu sei qui: CronacaCampi Flegrei, scossa di magnitudo 4.6: la terra trema ancora
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 30 giugno 2025 13:13:33
La terra è tornata a tremare nell'area dei Campi Flegrei, dove oggi, 30 giugno 2025 alle ore 12:47, si è verificato un terremoto di magnitudo 4.6, localizzato a una profondità di 4,92 km. Le coordinate dell'epicentro corrispondono a latitudine 40.8075 e longitudine 14.084333, nel territorio di Bacoli. La scossa è stata avvertita nitidamente in tutta la zona flegrea e anche nei quartieri occidentali di Napoli.
Dopo giorni di attività sismica lieve - con eventi minori registrati recentemente di magnitudo 1.5 e 1.8 - l'area è tornata a fare i conti con un evento significativo, che riaccende l'allarme legato al fenomeno del bradisismo, ovvero il lento sollevamento o abbassamento del suolo tipico di questa zona vulcanica.
L'attuale fase di sollevamento è in corso dal 2005, ma è dal 2023 che si è osservato un incremento della frequenza e dell'intensità dei terremoti, segno di un'evoluzione attiva della crisi bradisismica in atto.
Il precedente sisma di pari magnitudo si era verificato il 13 marzo 2025, durante uno sciame sismico, ed era stato il più forte dell'anno fino a oggi. In quell'occasione, su richiesta della Regione Campania, il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare aveva decretato lo stato di mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale.
Ora, dopo la nuova scossa, non si esclude che tale misura possa essere nuovamente disposta, considerata la delicatezza del momento e l'attenzione crescente da parte delle istituzioni e della comunità scientifica.
Il sistema di protezione civile, in coordinamento con l'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ha rafforzato negli ultimi mesi le attività di monitoraggio del vulcano dei Campi Flegrei, con controlli costanti sui parametri geofisici e chimici e campagne informative rivolte alla popolazione.
L'evento di oggi non ha, al momento, provocato danni segnalati a persone o cose, ma ha generato forte apprensione tra i residenti, molti dei quali si sono riversati in strada per la paura.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10988102
Attimi di paura, nel pomeriggio di oggi, per quattro escursionisti che hanno perso l'orientamento lungo il sentiero che collega Vietri sul Mare a Cetara. Il gruppo, mentre percorreva il tracciato immerso nella natura, si è trovato improvvisamente dinanzi a un burrone che impediva di proseguire in sicurezza....
La ricostruzione del ponte sul fiume Tanagro, in località Caiazzano, continua a far discutere. A distanza di quasi quattro anni dalla chiusura al traffico, il cantiere della nuova infrastruttura tra i comuni di Padula e Sassano appare nuovamente fermo dalla fine di luglio, suscitando malumori tra i residenti...
Un impianto clandestino, capace di produrre oltre 7 milioni di sigarette al giorno — circa 2,7 miliardi l'anno — è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Ancona in provincia di Frosinone, a pochi chilometri da Cassino. Una fabbrica sotterranea di oltre 3.200 metri quadri, celata da un sofisticato...
Giovedì 25 settembre, poco prima delle 22, Vietri sul Mare è stata teatro di un episodio di microcriminalità, confermando il clima di allarme e tensione che stava già serpeggiando tra i commercianti della zona. Il titolare di un esercizio vicino al centro, dotato di distributori automatici self service...