Tu sei qui: CronacaCase abusive, decreto anti-abbattimenti e riperimetrazione
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 21 aprile 2010 00:00:00
Buone nuove per i proprietari di case abusive costruite “per necessità”. Le notizie positive per gli “abusivi” cavesi arrivano sia sul fronte nazionale che su quello locale.
Secondo indiscrezioni attendibili, il Governo sarebbe intenzionato in tempi brevi (qualcuno dice addirittura già nella settimana in corso) ad emanare un decreto legge per sospendere le procedure di demolizione delle abitazioni abusive in Campania. Ciò in vista della legge che la Regione del neo Governatore Stefano Caldoro provvederebbe ad emanare per riaprire i termini del condono edilizio.
A dare credito a tale ipotesi, molto attesa dai vari Comitati regionali per la difesa del diritto alla casa, tra cui il Comitato “Casa Sicura” di Cava de’Tirreni, è lo stesso senatore del Pdl Carlo Sarro, che insieme ad alcuni “colleghi” aveva tentato di “veicolare” questa soluzione nel “decreto milleproroghe” con un emendamento poi non ammesso dalla Commissione Affari.
Oggi, intanto, è in programma a Palazzo Chigi l’ennesima manifestazione di protesta contro gli abbattimenti, che stanno continuando sul territorio regionale, da parte dei Comitati civici campani.
Sul fronte locale, invece, le buone notizie arrivano dalla prossima riperimetrazione del territorio metelliano, dalla quale risulterebbe una minore estensione rispetto al passato delle zone rosse ad alto rischio idrogeologico. Zone rosse sulle quali sarebbe impossibile costruire e su cui, invece, è localizzata oltre la metà degli immobili abusivi in città.
In definitiva, grazie alla nuova riperimetrazione potrebbero essere “salvate” almeno il 20% delle costruzioni abusive. E ciò grazie ad un iter burocratico-amministrativo che sarebbe seguito in prima persona dal sindaco Marco Galdi, molto “sensibile” ed impegnato su questa problematica. Il tutto, ovviamente, sempre in attesa delle nuove cartografie ufficiali predisposte dalle Autorità di Bacino.
“Salvare il salvabile”, anche e soprattutto attraverso opere di messa in sicurezza, per scongiurare il più possibile il “rischio demolizioni”: è l’intento annunciato dal sindaco Galdi, che ha comunque ribadito che tale “apertura” riguarda solo coloro che hanno commesso abusi per necessità. Per gli “speculatori”, invece, l’unica strada configurabile resta quella degli abbattimenti.
Fonte: Il Portico
rank: 10166109
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...