Tu sei qui: CronacaMadonna del Rovo, celebrato il Centenario dell'Incoronazione
Inserito da Sacerdote Piotr Wojciechowski (admin), mercoledì 10 giugno 2009 00:00:00
Come 50 anni fa (6.06.1959), nella calda serata del 6 giugno 2009, verso le ore 18.00, il camioncino addobbato nei colori bianco/verde che porta il Quadro della Madonna Santissima del Rovo si è fermato all’inizio del percorso pedonale in Corso Italia, presso l'edicola Pinto. La gente incuriosita: “Ma che festa è?”.
Nella cornice dei fiori risplende l’immagine miracolosa della Madonna, affluiscono i fedeli, stanno arrivando i Pistonieri con i costumi tradizionali. All’ora prevista il corteo parte al rullare dei tamburi.
Con il suono trionfante di chiarine arriva la Madonna in piazza, dove sul sagrato della Cattedrale viene accolta da S.E. Mons. Orazio Soricelli, accompagnato dal Parroco di S. Adiutore, don Rosario Sessa. La sacra immagine avanza all’interno del Duomo tra le due ali dei pistonieri e dei fedeli che gremiscono i banchi, accompagnando con le lacrime nei occhi l’immagine fino all’altare, dove viene celebrata la Santa Messa.
Nell’omelia Mons. Soricelli ricorda il mistero della Santissima Trinità e spiega il ruolo della Madonna come Giglio fra le spine, come Madre di ognuno di noi che ci protegge nel cammino della nostra fede e ci conduce verso unità e pace. Ricorda poi l’impegno di Teresa Senatore e di sua sorella, Gelsomina, denominata "Santella", ed i loro sforzi per evangelizzare i giovani e diffondere il culto mariano.
Vengono ricordati gli avvenimenti di 100 anni fa, quando il vescovo, Mons. Giuseppe Izzo, richiese al Vaticano di incoronare il quadro e S.S. il Papa S. Pio X autorizzò l’incoronazione della venerata immagine della “Madonna del Rosto”.
Il Sac. Alfonso Apicella nel 1909 organizzò l’evento storico, poi il parroco don Sabato Apicella lo ha rievocato nel 25° e 50° anniversario. Al termine della concelebrazione liturgica, il Gruppo "Pistonieri di Santa Maria del Rovo" ha offerto un omaggio musicale alla Madonna, con un brano di Haendel, “Fireworks music”.
Dopo la solenne benedizione e la preghiera del Centenario davanti al Quadro miracoloso, Sua Eccellenza lo ha accompagnato al sagrato della Cattedrale, dove i Pistonieri hanno eseguito altri brani musicali e, formando uno splendido corteo, hanno accompagnato il quadro della Madonna al camioncino per il rientro.
Con solenne suono delle campane il Quadro è tornato nella chiesa, dove fino a tarda ora sono passati i fedeli in preghiera. Adesso, nelle serate del 9 e dell'11 giugno, il Quadro andrà in processione per le vie della frazione, prima lato Gescal, poi verso San Martino. Così la Benedizione della Madonna Incoronata del Rovo si estenderà su tutta popolazione fedele di Santa Maria del Rovo.
L’ordine di sfilata della Processione:
- Apriva il corteo l’intero gruppo dei "Pistonieri di Santa Maria del Rovo" (10 chiarine, 26 tamburini, 15 portavessilli, 40 pistonieri);
- La croce, incenso, stendardo con 2 candelieri, chierichetti, sacerdote;
- 2 candelabri storici, Quadro con 8 portatori (Pistonieri), 2 candelabri storici;
- ragazzi di Prima Comunione in tuniche, il popolo fedele.
Fonte: Il Portico
rank: 109310103
I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Acerno, durante un servizio di controllo e prevenzione degli incendi boschivi, hanno scoperto in località rurale del comune di Battipaglia un'attività illecita di sbancamento di materiale litotio. Sul posto sono stati sorpresi tre escavatori in azione,...
Due imprenditori zootecnici sono stati denunciati a piede libero per illecito smaltimento di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, nell'ambito di un'operazione di controllo ambientale condotta dal Nucleo di Polizia Locale di Capaccio Paestum, dal personale delle Guardie Giurate Ambientali Accademia...
Controllate e poste in stato di fermo una decina di barche ormeggiate abusivamente nel porto turistico di Maiori. L'operazione, condotta in forma congiunta dalla Guardia Costiera di Maiori, dal Comando Associato di Polizia Locale "Costa d'Amalfi" distaccamento di Maiori e dalla Miramare Service s.r.l.,...
È un perfetto esempio di sinergia quello che ha portato al sequestro di 6 pietre, nascoste nello zaino da un turista scozzese, nel Parco Archeologico di Pompei. Un lavoro di squadra che ha coinvolto una guida turistica in visita al sito, il personale del Parco, addetti vigilanza privata e i Carabinieri...