Tu sei qui: CronacaSotto accusa il nuovo piano sosta
Inserito da (admin), lunedì 16 novembre 2009 00:00:00
Proprio non piace il nuovo piano di sosta di Cava de’Tirreni. La "rivoluzione" dei parcheggi proposta dalla Giunta comunale ha portato in città una nuova ondata di polemiche.
Nelle 13 aree individuate come zone di "particolare rilevanza urbanistica" ci sarà un aumento delle strisce blu, con una presenza di strisce bianche pari al 20%. La sosta sarà più cara in prossimità del centro, mentre si risparmia parcheggiando nelle zone più distanti dal borgo porticato.
Si va dai 25 centesimi l’ora in località come Santa Maria del Rovo, via Filangieri e viale Degli Aceri, a 1 euro nelle strade centrali. Lo scopo di questa tariffazione diversificata, come spiegato nella delibera, è quello di scoraggiare sia il flusso delle vetture verso il centro che la sosta per lunghi periodi.
La nuova regolamentazione prevede anche diverse agevolazioni: ai residenti sprovvisti di box o posto auto sarà concesso, previa richiesta, il permesso di sosta nelle strade vicino alle rispettive abitazioni, al costo di 50 euro l’anno; i residenti delle frazioni, invece, potranno sottoscrivere un abbonamento annuo pari a 60 euro per poter parcheggiare nell’area mercatale, da dove prossimamente partirà il servizio navetta messo a disposizione dalla Metellia Servizi.
Mentre il nuovo regolamento è ora in attesa di ricevere il nulla osta definitivo dal prossimo Consiglio comunale, già sono partite le polemiche e le accuse: «L’abbonamento serve solo per risanare le casse del Comune - lamentano alcuni residenti - È una soluzione che non modifica la situazione, comporta solo un’altra tassa da pagare».
Secondo i cittadini, infatti, l’abbonamento non potrà garantire il parcheggio ai suoi possessori, perché di posti auto non ce ne sono a sufficienza: «I residenti con permesso già oggi non trovano posto, ma tra un po’ pagheranno anche per non averlo. Dove sono, allora, i consiglieri comunali eletti dal popolo? - si chiedono in molti - Finora non sono stati capaci di manifestare fedeltà a chi li ha votati, ma soltanto al primo cittadino. Appoggiano incondizionatamente le sue manovre tecniche, invece di avanzare proposte alternative».
Fonte: Il Portico
rank: 10324108
Attimi di paura, nel pomeriggio di oggi, per quattro escursionisti che hanno perso l'orientamento lungo il sentiero che collega Vietri sul Mare a Cetara. Il gruppo, mentre percorreva il tracciato immerso nella natura, si è trovato improvvisamente dinanzi a un burrone che impediva di proseguire in sicurezza....
La ricostruzione del ponte sul fiume Tanagro, in località Caiazzano, continua a far discutere. A distanza di quasi quattro anni dalla chiusura al traffico, il cantiere della nuova infrastruttura tra i comuni di Padula e Sassano appare nuovamente fermo dalla fine di luglio, suscitando malumori tra i residenti...
Un impianto clandestino, capace di produrre oltre 7 milioni di sigarette al giorno — circa 2,7 miliardi l'anno — è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Ancona in provincia di Frosinone, a pochi chilometri da Cassino. Una fabbrica sotterranea di oltre 3.200 metri quadri, celata da un sofisticato...
Giovedì 25 settembre, poco prima delle 22, Vietri sul Mare è stata teatro di un episodio di microcriminalità, confermando il clima di allarme e tensione che stava già serpeggiando tra i commercianti della zona. Il titolare di un esercizio vicino al centro, dotato di distributori automatici self service...