Tu sei qui: CulturaCultura, arriva il patrocinio RAI Campania per la Fiera del Libro e dell'Editoria Amalfi Coast ad Atrani
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 20 maggio 2025 10:15:50
Arriva anche il patrocinio di RAI CAMPANIA per la "FIERA DEL LIBRO E DELL' EDITORIA AMALFI COAST" che si svolgerà ad Atrani nei giorni 31 maggio e 1 giugno.
La Fiera, fortemente voluta dall'amministrazione comunale di Atrani retta dal sindaco Michele Siravo, vuole essere un volano per la diffusione della cultura e soprattutto una scambio interculturale tra le varie regioni d'Italia, che saranno presenti, con case editrici e scrittrici e scrittori provenienti da molte regioni italiane.
La madrina della Fiera sarà la giornalista RAI Lorella Di Biase, che darà il suo contributo per rendere ancora più prestigioso il momento di incontro e scambio culturale.
Da sottolineare anche la presenza di molti ospiti nazionali ed internazionali che si confronteranno durante la kermesse, ricordando che la cultura è parte integrante di una storia, come quella di Atrani, da sempre attenta al confronto ed allo scambio interculturale.
Ad animare le giornate saranno oltre 15 case editrici da Campania, Toscana, Lazio e Lombardia, tra cui Nibiru Edizioni, Graus Edizioni, Leone Editore, Utopia Edizioni e molte altre. A queste si aggiunge la Regione Toscana, presente con una delegazione di autori e autrici.
La fiera aderisce inoltre alla campagna di sensibilizzazione "Posto Occupato", dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne e di genere, ribadendo l'impegno civile della manifestazione.
Grande il lavoro della consigliera delegata alla cultura del comune di Atrani, Lucia Ferrigno, dell'assessore Enza Gambardella e del consigliere Giuseppe Pisacane.
Inserita all'interno della campagna Il Maggio dei Libri, promossa dal Ministero dell'Istruzione, la Fiera vuole avvicinare i giovani alla lettura, diffondere la cultura del libro e promuovere l'importanza della lettura come strumento di crescita culturale.
Leggi anche:
Atrani, tutto pronto per la Fiera del Libro e dell'Editoria: ospiti e case editrici da tutta Italia
Fonte: Il Vescovado
rank: 10503106
Il Portale telematico dell'Atlante Linguistico ed Etnografico della Costa d'Amalfi (www.aleca.it), ideato e diretto dal Professor Giuseppe Vitolo, Ricercatore del Centro di Cultura e Storia Amalfitana e realizzato dal Webmaster Massimiliano Torre (StudioWeb Torre), con l'autorevole contributo dei Professori...
Mercoledì 21 maggio 2025 alle ore 10:30 visita al Duomo di Salerno con ingresso nella sacrestia per ammirare la nuova collocazione della statua della Madonna Immacolata del Tesoro di San Matteo, Luogo del Cuore del FAI, edizione 2022. La visita partirà dall'ingresso laterale della Cattedrale, su via...
Nelle giornate del 21-26-28 maggio, 17-19-22-24-29 settembre, 1-8-15 ottobre saranno aperti i Depositi archeologici del Museo Archeologico di Stabia, recentemente allestiti. Il pubblico potrà calarsi fisicamente nelle antiche scuderie del palazzo reale per fare un'esperienza del "dietro le quinte" del...
La rassegna artistica "Positano in... Mostra", che da aprile a novembre anima la Perla della Costiera con un susseguirsi di esposizioni presso l’Ufficio del Turismo, prosegue con un nuovo appuntamento. Dal 19 al 29 maggio 2025, sarà il maestro Giuseppe Centro a portare la sua arte a Positano, riempiendo...