Ultimo aggiornamento 1 ora fa Esaltazione della S. Croce

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoAccordo sui dazi con gli USA, Prandini (Coldiretti): «Con i dazi al 15% occorrono interventi dell'UE»

Economia e Turismo

Il commento del presidente nazionale di Coldiretti sull’intesa tra UE e Stati Uniti

Accordo sui dazi con gli USA, Prandini (Coldiretti): «Con i dazi al 15% occorrono interventi dell'UE»

Scongiurata la minaccia del 30%, ma il nuovo assetto tariffario al 15% avrà effetti disomogenei sui settori agroalimentari. Coldiretti chiede alla Commissione UE di tutelare i prodotti più esposti, a partire dal vino

Inserito da (Admin), mercoledì 30 luglio 2025 16:06:06

L’accordo siglato tra Unione Europea e Stati Uniti sui dazi commerciali rappresenta un primo passo positivo nella direzione del dialogo, ma non è esente da criticità. A sostenerlo è Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, che interviene per commentare l’intesa raggiunta tra Bruxelles e Washington sul fronte agroalimentare.

«L’accordo con tariffe al 15% è sicuramente migliorativo rispetto all’ipotesi iniziale del 30%, che avrebbe causato danni fino a 2,3 miliardi di euro per i consumatori americani e per il Made in Italy agroalimentare - ha dichiarato Prandini –. Tuttavia, il nuovo assetto tariffario avrà impatti differenziati tra i settori e dovrà essere accompagnato da compensazioni europee per le filiere più penalizzate, soprattutto considerando la svalutazione del dollaro».

Uno degli elementi centrali sarà l’elenco ufficiale dei prodotti a dazio zero, su cui Coldiretti rivolge un appello chiaro alla Commissione europea: «Ci auguriamo – ha aggiunto Prandini – che vi rientri anche il vino, che rischia altrimenti di subire un colpo molto pesante sul mercato statunitense».

Sul piano strategico, Coldiretti rinnova l’impegno a difendere il modello produttivo europeo, fondato su elevati standard qualitativi e normativi. «L’Unione Europea – ribadisce il presidente – deve continuare a difendere con fermezza il sistema delle Indicazioni Geografiche, presidio culturale ed economico che garantisce qualità e origine dei nostri cibi».

Anche il segretario generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, ha evidenziato l’importanza dell’intesa come segnale di distensione, ricordando come l’associazione abbia sempre sostenuto la via dell’accordo per uscire dall’incertezza che stava frenando le imprese. «Gli Stati Uniti – ha spiegato – rappresentano un mercato strategico, ma anche un terreno fertile per il fenomeno dell’italian sounding. In un contesto invaso da imitazioni come parmesan e romano cheese, è necessaria un’azione strutturata per promuovere il vero agroalimentare italiano, contrastando un danno economico stimato in oltre 40 miliardi di euro all’anno».

Se da un lato, dunque, l’accordo sui dazi segna un punto a favore del dialogo transatlantico, dall’altro la battaglia per la tutela del Made in Italy resta aperta. Coldiretti invoca una strategia europea chiara, mirata e continua per rafforzare le filiere d’eccellenza e difendere il patrimonio agroalimentare italiano sui mercati internazionali.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10897106

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Turismo, Confcommercio: oltre 10 milioni di italiani in vacanza a settembre

Settembre si conferma sempre più il mese delle ferie consapevoli. Secondo un'indagine di Confcommercio, sono oltre 10 milioni gli italiani che scelgono la seconda parte del mese per concedersi una o più vacanze, con una spesa media di 600 euro a persona, in crescita del 3% rispetto al 2024. La scelta...

Economia e Turismo

Valorizzazione del turismo enogastronomico: online la procedura per la presentazione dei progetti

Con la Delibera di Giunta Regionale n. 109 del 13/03/2025, è stato approvato l'avviso pubblico finalizzato a sostenere progetti di valorizzazione del turismo enogastronomico per promuovere le eccellenze locali e favorire lo sviluppo del territorio. L'intervento è finanziato con le risorse del Fondo per...

Economia e Turismo

“Campania Mater”, due giorni per il futuro dell'agricoltura campana

Napoli, 11 settembre 2025– Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di "Campania Mater", una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento sarà inaugurato...

Economia e Turismo

Salerno, venerdì 12 settembre il convegno su “Novità fiscali 2025: concordato preventivo, perdite fiscali, IRES premiale”

Dal patto preventivo tra fisco e contribuente alla riduzione dell'imposta sul reddito delle società per le aziende che decidono di destinare una parte significativa dei loro utili a nuovi investimenti, tutte le principali novità fiscali del 2025 saranno al centro del convegno promosso dall'Ordine dei...